Con questi trucchi ecologici la lavatrice tornerà come nuova: basterà provarli una sola volta per non lasciarli mai più.
Fra i tantissimi elettrodomestiche che ogni giorno utilizziamo in casa la lavatrice è senza dubbio quella che lavora in modo continuo ogni giorno. Sarà proprio grazie alle sue funzioni che potremo vantare un bucato sempre pulito e perfettamente igienizzato.
Nonostante il caro bollette ci abbia fatto modificare il nostro modo di usare alcuni elettrodomestici, la lavatrice (seppur in modo differente dal solito) non potrà di certo non essere utilizzata. Magari rispetto a prima la andremo ad azionare solo a pieno carico, non tutti i giorni e in determinate fasce orarie, ma sarà comunque indispensabile in casa. Ovviamente, affinché la lavatrice faccia il suo lavoro a dovere, sarà estremamente importante mantenerla sempre in perfetto stato. Infatti, più la si andrà ad utilizzare e più questa tenderà ad accumulare grandi quantità di sporco, che a lungo andare possono compromettere il corretto funzionamento.
Depositi di calcare, usura e l’incuria sono i nemici numero uno della lavatrice, che a lungo andare potrebbero non solo farci ottenere un bucato per nulla pulito, ma potrebbero anche rovinarla per sempre richiedendo l’intervento necessario di un tecnico specializzato. In questo caso la riparazione avrà un costo e visiti i tempi che corrono sarebbe meglio evitare che questo accada. Proprio per questo tra poco, vi andremo a mostrare alcuni rimedi del tutto naturali che permetteranno di pulire la lavatrice in ogni sua parte.
Sicuramente pulire la lavatrice in ogni sua parte non è un compito facile, soprattutto se si trascura da tempo e di conseguenza ci troveremo a che fare con uno sporco piuttosto ostinato. Per questo il nostro primo consiglio e di eseguire questo ciclo di pulizia periodicamente in modo tale da rendere il tutto più facile e veloce. Ma in cosa consiste questa pulizia profonda? Scopriamolo insieme:
Questo ingrediente speciale sarà perfetto per pulire il cestello della lavatrice immergendolo per un’ora in una soluzione di acqua e aceto. Dopodiché con una spugnetta intrisa di aceto si andrà a punire il vano della vaschetta e dopo aver risciacquato il tutto si potrà procedere a rimontarla. Utilizzando invece 100 ml di aceto e 500 ml di acqua si otterrà una soluzione perfetta per pulire le pareti esterne e l’oblò della lavatrice.
Mescolando mezzo bicchiere di bicarbonato con poche gocce di acqua si otterrò una pasta abrasiva perfetta per pulire guarnizione e filtro della lavatrice.
Mescolando il succo filtrando di un limone con 1 litro di acqua si otterrà la soluzione ideale per rimuove i residui di calcare da tutta la lavatrice. Basterà versare il tutto nel cestello e avviare un ciclo a 60 gradi. Basteranno questi semplicissimi trucchetti per ottenere una lavatrice pulita, igienizzata e anche profumata.