Rughe, la ginnastica facciale aiuta davvero? Tutto quel che c’è da sapere

Problema con le rughe? Arriva la ginnastica facciale, da mettere in pratica fin da subito. Ma è davvero un aiuto? Cosa c’è da sapere.

Avanza l’età e sul viso iniziano a comparire le prime rughe. Per mantenere il viso luminoso e senza difetti occorre tenerlo in allenamento, come il resto del corpo, e per farlo bisogna allenare tutti i 70 muscoli facciali. Provare la ginnastica facciale può essere molto utile: vediamo a cosa serve però.

Cos'è la ginnastica facciale
Come combattere le rughe con la ginnastica facciale – mammastyle.it

Questa pratica viene chiamata anche yoga per il viso, e può essere utile a combattere l’invecchiamento. Si tratta di esercizi che vengono messi in pratica per allenare tutti  muscoli che si trovano sul nostro volto. Molti esperti dermatologici infatti sostengono che attraverso questi movimenti quotidiani si stimolano collagene ed elastina. Ciò significa avere maggiore luminosità e densità. Ma è davvero così?

La ginnastica facciale serve per le rughe? La verità sul metodo secondo i dermatologi

Secondo gli esperti la risposta è positiva. Il motivo? Nelle zone più profonde della pelle se la tonificazione è giusta si vedono meno i segni dell’invecchiamento. Anche le zampe di gallina che si formano attorno agli occhi possono essere eliminate con questo semplice accorgimento. Collo e viso, se allenati con frequenza, possono quindi migliorare notevolmente, come tutti gli altri muscoli del corpo. Vediamo in che modo.

Trucco per le rughe del volto
La ginnastica facciale combatte le rughe – mammastyle.it

Per mantenere la pelle tonica e allontanare le rughe si possono svolgere piccoli accorgimenti: mangiare sano, bere tanto, idratare la pelle e fare anche la ginnastica facciale. Se si inizia dai 25 anni i miglioramenti si avranno subito e a 40 anni sembrerà averne almeno dieci in meno. Ecco come allenare il viso. Per alzare le palpebre cadenti questi sono i passaggi fondamentali:

  1. Sollevare le sopracciglia molto in alto per più tempo possibile e farle poi tornare alla posizione di partenza.
  2. Ripetere l’esercizio almeno per 20 volte.
  3. Dopo qualche secondo di riposo iniziare di nuovo ed eseguire questo esercizio per 10 volte: insomma occorre qualche minuto di pazienza.

Per migliorare le zampe da gallina invece si possono fare dei piccoli esercizi con gli occhi. Ecco quali:

  1. Chiudere gli occhi e toccare con le dita le parti esterne allungando la pelle come se si volessero fare gli occhi a “cinese”;
  2. Ripetere per 10 volte ogni giorno questo esercizio utile per prevenire le fastidiose rughette attorno agli occhi.

Per gli zigomi sono ottimi questi esercizi:

  1. Aprite la bocca per dire “O” e poi “A” per 10 volte con movimenti alternati e bocca molto aperta;

2. Chiudere le guance per 15 secondi. Ripetete per 5 volte .

Secondo diverse ricerche questi esercizi al viso possono aiutare a tonificare i muscoli e insieme a una dieta sana, una riduzione di alcol e tabacco, possono davvero aiutare a rendere la pelle luminosa. Le rughe potranno essere sconfitte almeno per qualche altro anno!

Gestione cookie