Com’è possibile eliminare il grasso in eccesso? Forse non lo sai, ma con queste pietanze hai la possibilità di dimagrire senza sforzo.
Un’invenzione che può davvero rivoluzionare il mondo della dieta e dell’alimentazione sana! Restare in forma è difficile, tutti lo sanno. Si tratta, infatti, di un percorso di sacrifici, spesso di rinunce, che porta naturalmente ad un risultato auspicabile e ideale per vivere più a lungo e in maniera più sano. Nel frattempo, però, ci si deve adattare spesso a diete restrittive a regimi alimentari a cui non si è abituati nella vita di tutti i giorni. Vi siete mai chiesti se si potesse evitare andando ad eliminare il grasso direttamente dal cibo?
Sembra un’utopia e una bufala, eppure è la verità: un’idea geniale che sta facendo il giro del web e che cambia le carte in tavola e pure i piatti. Il consiglio è sempre quello di consultare uno specialista quando si tratta di diete e di alimentazione e non improvvisarsi dietologi fai da te, ma alcune accortezze possono essere seguite da tutti, soprattutto dopo questa geniale invenzione a dir poco rivoluzionaria.
Le cotture degli alimenti sono molto importanti quando stiamo seguendo una dieta e cerchiamo di tornare in forma o di mantenerci sani e attivi. È bene scegliere quella giusta per non rischiare da un lato di inserire involontariamente troppi grassi e compromettere così i risultati ottenuti e dall’altro preziosi nutrienti, specialmente quando si tratta di proteine e verdura. Allora come fare? Gli chef e i cuochi professionisti arrivano in nostro aiuto per darci consigli su come cucinare il cibo nel modo giusto, eliminando i grassi in eccesso. Si tratta semplicemente di saper selezionare la cottura corretta.
Ad esempio il vapore è uno dei migliori metodi, che permette di non perdere nutrienti e caratteristiche del cibo: si tratta di cuocere sopra una pentola d’acqua bollente senza che gli alimenti entrino in contatto con l’acqua effettivamente. Ottimo per le verdure, ma anche per pesce e pollo, che manterranno anche la loro giusta consistenza. Allo stesso modo la piastra e la griglia sono perfetti se si amano le consistenze più croccanti e se si vuole dare un tocco in più a pesce e carne.
Allo stesso modo, se non si aggiungono ulteriori grassi come burro o olio, anche cuocere al forno è un’ottima idea, soprattutto per mantenere sapori e consistenze intatti. Ma quando vogliamo spingerci verso il fritto, come facciamo ad eliminare il grasso in eccesso? Il consiglio viene direttamente dai cuochi ed è infallibile!
Il dispositivo specifico per le vostre esigenze è il separatore di grassi: una sorta di brocca con beccuccio che ferma il grasso e lascia andare il liquido di cottura. Dovrete lasciare risposare gli alimenti al suo interno per qualche minuto e poi versarli nella pentola o nel piatto. Se non volete acquistare ulteriori elettrodomestici e dispositivi professionali, potete sempre usare la classica “schiumarola“, il mestolo bucherellato, per eliminare l’olio in eccesso quando friggete una pietanza.