Lo spazzolino da denti, un oggetto di uso quotidiano che forse non sappiamo bene come gestire al meglio per prevenire seri problemi per la nostra salute
Usiamo tutti i giorni lo spazzolino per poter pulire i denti e rendere la nostra bocca più fresca, soprattutto dopo i pasti. Una corretta igiene dentale è fondamentale per prevenire quelli che potrebbero rivelarsi problemi gravi come gengivite e parodontite.
Infatti, una scorretta pulizia dei denti e in generale della nostra bocca può causare l’infiammazione delle gengive, la formazione di placca, carie e perfino problemi più seri come la perdita dei denti e infezioni dolorose e difficili da curare. I nostri denti sono per sempre e bisogna averne cura. Come? Partendo dallo spazzolino, che deve essere sempre in perfette condizioni per poter essere utilizzato nella nostra bocca.
I germi e i batteri che possono depositarsi sul nostro spazzolino: attenzione
Mani sporche, oggetti e cibo non lavato adeguatamente possono destabilizzarci. Ma lo stesso dovrebbe fare uno spazzolino che sembra pulito, ma che in realtà è assolutamente sporco e covo di germi e batteri. Non vi è un tempo specifico per sostituire lo spazzolino per i nostri denti. Di sicuro va fatto quando notiamo che perde la sua forma originaria e le setole iniziano a scolorire.
Ciò può succedere dopo qualche settimana o qualche mese dal primo utilizzo. Molto dipende dall’uso e dalla frequenza con cui ci si lava i denti. Sullo spazzolino, però, possono depositarsi batteri e germi che finirebbero in un batter d’occhio direttamente nella nostra bocca. Per questo bisogna igienizzare nel migliore dei modi questo strumento dedicato alla pulizia dentaria.
Ma come si formano i germi? Con L’umidità! Mai riporre lo spazzolino in astucci o cassetti bagnati, poiché ciò non favorirebbe affatto l’asciugatura delle setole, anzi. Meglio lasciare lo spazzolino all’aria aperta, in un apposito contenitore, se elettrico sulla propria base d’appoggio. Vanno evitati, poi, i copri testina, che appunto non permettono allo spazzolino di asciugarsi, bloccando l’aria. Inoltre, lo spazzolino va debitamente sciacquato, dopo ogni utilizzo, con acqua calda.
Bisogna fare attenzione, poi, a cambiarlo se siamo stati malati. Questo perché potrebbero diffondersi germi e batteri, nonché virus anche dopo aver superato la malattia. Bisogna tener conto che una corretta igiene orale può davvero preservare la salute dei denti e quella in generale prevenendo non solo un disagio come l’alitosi, ma patologie molto più gravi. Bisogna, pertanto, fare molta attenzione.