Non gettare più via gli scarti dei carciofi: con questo ortaggio ci prepariamo un primo sfizioso ed ideale per la stagione invernale!
Nutrienti, poveri di calorie e molto versatili in cucina: i carciofi sono di sicuro uno degli ortaggi protagonisti della stagione invernale e che più di frequente portiamo in tavola. Ideali per realizzare primi piatti, secondi e contorni assolutamente deliziosi!
Ma chi dice che per cucinare i carciofi gli scarti debbano essere gettati via? Anche con gli scarti di questo ortaggio ci prepariamo un primo piatto ideale per il periodo! Un vero e proprio comfort food al quale non potremo più rinunciare. Ecco cosa ‘bolle in pentola’!
Cosa cucinare con gli scarti dei carciofi: primo piatto gustosissimo
In cucina non si butta via niente! sono tanti gli scarti degli alimenti che possiamo adoperare ai fornelli per realizzare primi piatti altamente gustosi pronti a scaldarci ed a coccolarci. Fra questi, come consiglia anche il profilo Instagram di NaturaSì, troviamo una ricetta davvero gustosa che realizziamo con gli scarti dei carciofi!
Ingredienti:
- 3 Carciofi
- Topinambur
- 1 Patata
- Olio q.b
- Sale q.b
- Crostini di pane (2 fette)
Procedimento:
- Procediamo prima di tutto partendo dai carciofi. Quindi li puliamo per raccogliere foglie esterne ed i gambi. Mentre le foglie interne le raccogliamo, le puliamo e le immergiamo in acqua e limone per utilizzarli nella preparazione di altre ricette.
- Mettiamo in una pentola con acqua gli scarti dei carciofi puliti in precedenza e realizziamo un brodo.
- Puliamo il topinambur che mettiamo in ammollo in acqua e limone per poi scolarli e riporli in una pentola con il brodo ed una patata tagliata a cubetti.
- Lasciamo cuocere per una ventina di minuti per poi allontanare la casseruola dal fuoco e provvedere a frullare il tutto fino ad ottenere una crema liscia. Aggiustiamo di sale e pepe.
- Tagliamo il pane a cubetti e lo lasciamo rosolare in padella con un filo d’olio.
- Tagliamo a listarelle i carciofi puliti in precedenza e li rendiamo croccanti mettendoli in padella insieme all’olio. Una volta pronti li utilizzeremo insieme al pane tagliato a cubetti per donare alla vellutata un tocco croccante.
- Appena sarà pronto il tutto ci basterà impiattare, rifinire il piatto con un filo d’olio a crudo et voilà: la nostra vellutata è pronta per essere portata in tavola. A questo punto non resta che gustarla!