Dormire in letti separati è il segreto per un matrimonio duraturo? Tutta la verità

Forse non tutti lo immaginano, ma dormire separati è il segreto che rende duraturo il matrimonio: tutta la verità che in pochi conoscono.

Negli ultimi anni, moltissime coppie di coniugi hanno ammesso di dormire in letti separati, considerando tale scelta il vero segreto per un matrimonio duraturo. Altri ancora invece, forse i più romantici, si rendono conto di non riuscire ad addormentarsi senza avvertire la vicinanza della propria anima gemella nel letto, non perdendo occasione di condividere con lei ogni movimento notturno. Chi fa bene e chi fa ‘male’? Si apre quindi un interessante dibattito.

Dormire insieme oppure separati?
Dormire insieme oppure separati? Qual è il segreto per un matrimonio duraturo? – mammastyle.it

Anche tu sei sposata da poco o, ancora meglio, convolerai a nozze tra pochissimo e vuoi sapere tutti i ‘segreti’ che permettono al matrimonio di durare di più? Bene, allora devi assolutamente prendere in considerazione l’idea di dormire separata dalla tua dolce metà. No, non stiamo scherzando: alcune coppie rivelano di aver preso l’abitudine di riposare riposati, garantendo dei risultati sorprendenti per il loro rapporto.

Sei curiosa anche tu di sapere quali sono i benefici di questa pratica? Continua a leggere: resterai di stucco.

Dormire insieme oppure separati? Tutti i possibili vantaggi

Non tutti lo immaginano, ma sembrerebbe che dormire separata abbia dei veri e propri vantaggi. Sì, sicuramente addormentarsi e svegliarsi insieme è qualcosa di magnifico, ma ti garantiamo che anche ritrovarsi da soli in uno spazioso letto non è da sottovalutare. In questa sede, analizzeremo in particolare i vantaggi del dormire in letti separati.

benefici dormire separati
Quali sono i vantaggi del dormire separati – mammastyle.it
  • Tutela dei propri spazi. Quando due persone sono abituate a vivere in simbiosi, la situazione potrebbe degenerare nell’annullamento di uno dei due partner. Ognuno di noi infatti necessita dei propri spazi e soprattutto di una sana dose di solitudine. Per questo motivo, molte coppie decidono di dormire in letti separati, realizzando una camera da letto che possa fungere da rifugio in caso di necessità. Non deve essere per forza una scelta quotidiana, potrebbe accadere una volta ogni tanto laddove il partner senta la necessità di appartarsi;
  • Dormi meglio. È davvero difficile trovare un compagno oppure una compagna che possieda i nostri stessi ritmi sonno-sveglia. Poniamo un’ipotesi: lei è mattiniera e si sveglia all’alba, per poi coricarsi verso le prime ore della sera. Lui invece va a letto più tardi ed ama alzarsi a mezzogiorno. Inoltre, uno dei due partner si muove molto durante la notte. Questi diversi atteggiamenti possono causare discussioni futili, dovuti fondamentalmente al nervoso causato dal cattivo sonno. Dormire in letti separati in questo caso potrebbe trasformarsi in una soluzione efficacie;
  • Migliora la qualità del tempo in coppia. Si dice che il desiderio accenda la passione, giusto? Com’è possibile mantenere vivo il desiderio se passate ogni ora del giorno e della notte insieme? Dormire in letti separati potrebbe permettere ai partner di rigenerarsi durante la notte, per poi avvertire il bisogno di passare del tempo insieme alla propria anima gemella.

Questa abitudine, condivisibile o meno, prende il nome di Living Apart Together corrisponde fondamentalmente ad una sorta di convivenza separata, una strategia che contempla l’ufficializzazione della relazione, mantenendo al contempo una casa per partner. Ognuno possiede la propria abitazione, in modo da poter tornare nella propria dimora nel momento in cui uno dei due necessita di spazio e tempo. Questo consente di evitare discussioni scaturite dal senso di oppressione, mantenendo inoltre i propri ritmi e stili di vita.

Gestione cookie