L’iniziativa per l’8 marzo ha entusiasmato subito le fedelissime di Pandora, felici di poter ricevere in regalo un bracciale tramite un concorso a premi. La realtà, però, è un’altra. Ecco cosa è accaduto realmente.
Pandora è forse il brand di gioielli più amato dalle donne. Tutte lo adorano e in tante si aspettano di ricevere dal proprio compagno un bracciale, un charm o ancora una collana firmata dal colosso danese per San Valentino, il compleanno o per la Festa della donna. È proprio per questo motivo che, venuta a sapere della splendida iniziativa organizzata dall’azienda, sono tutte esplose di gioia.
Secondo molti utenti, infatti, sembrerebbe che, in occasione del prossimo 8 marzo, Pandora avesse messo a disposizione delle sue fedelissime clienti una grande opportunità: avere in regalo uno dei 5000 bracciali messi in palio per loro. Si trattava, quindi, di un concorso a premi, davvero facilissimo da vincere. Cosa si nasconde, però, dietro a questa splendida iniziativa?
Realmente, quindi, l’azienda danese ha intenzione di regalare i suoi preziosissimi bracciali alle clienti più fidate? Guardate cosa si nasconde dietro questa imperdibile iniziativa.
Il falso concorso di Pandora: la truffa online è servita!
Le clienti di Pandora sono completamente esplose di gioia quando hanno ricevuto un messaggio da parte dell’azienda danese che proponeva un imperdibile concorso a premi con in palio un bracciale ufficiale gratis. Cosa c’è, però, dietro questa grande opportunità? Si tratta, infatti, di una fake news o della vera e propria realtà dei fatti?
Molti utenti via social, infatti, hanno ricevuto un link tramite il quale si partecipava a un sondaggio così semplice da sembrare vero. Le domande, insomma, per chi è una grande estimatrice del brand, erano a tratti anche scontate. Nello specifico si doveva rispondere a:
- Conosci pandora?
- Quanti anni hai?
- Cosa pensi di Pandora?
- Ci consiglieresti ai tuoi amici?
Una volta risposto a tutte le domande bastava poi aspettare che arrivasse a casa il bracciale in edizione limitata. La fregatura, però, malgrado le numerose recensioni positive da parte di chi aveva ricevuto il bracciale che accompagnavano il sondaggio, era dietro l’angolo. In realtà, infatti, Pandora non ha mai indetto un’iniziativa speciale per la festa della donna. E il link, che recitava “In occasione della Giornata Internazionale della Donna, rendiamo omaggio a 5.000 donne eccezionali con un braccialetto esclusivo“, era solo un messaggio adescatore. Insomma, si trattava di un tentativo bello e buono di truffa online.
Chi, infatti, ha partecipato al sondaggio si è reso conto della “trappola” nel momento in cui veniva chiesto di inserire non solo i propri dati sensibili, ma anche quelli relativi alla propria carta di credito, avendo così accesso facilmente al nostro conto in banca. Un campanello d’allarme, questo, che ha reso evidente come in realtà non ci fosse nessun bracciale in edizione limitata in regalo, ma solo un tentativo, ben strutturato di phishing, ovvero di truffa online volta a convincere la vittima, ingannandola, a fornire tutta una serie di informazioni personali per rubarle dei soldi. Nel caso in cui riceviate, quindi, link sospetti che vi invitano a fornire i vostri dati sensibili, fate estrema attenzione perché è una truffa!