Un acquisto sbagliato ed è fatta: quelle bellissime scarpe sono strette e non si possono mettere. Sbagliato! Ecco come allargarle in fretta
Capita a tutti, almeno una volta nella vita, di fare un acquisto sbagliato. Uno sconto incredibile, un innamoramento flash o un semplice errore di valutazione e il danno è fatto: si porta a casa qualcosa che non si metterà mai.
Se, nel caso di abiti troppo stretti si può optare per un intervento della sarta, per le scarpe la questione è differente. Una calzatura non sufficientemente larga causa dolori ai piedi ed è anche poco salutare dal punto di vista circolatorio. Se quindi hai un paio di scarpe che non riesci ad usare, poiché troppo stretto, continua a leggere: ti sveliamo un metodo infallibile.
Come allargare in casa un paio di scarpe strette
Se anche tu hai un paio di scarpe particolarmente strette che ami alla follia e a cui non vuoi assolutamente rinunciare, sappi che hai la possibilità di renderle indossabili con dei trucchetti facili. Di quali parliamo? Scoprili insieme a noi.
- Un primo metodo consiste nel prendere un po’ di carta da giornale e appallottolarla, per poi immergerla nell’alcol fino a renderla umida. A questo punto, mettete la carta nella scarpa e spingete bene fino in fondo. Date poi una forma alla scarpa, modellatela con le mani e lasciatela così tutta la notte. L’alcol, evaporando, aiuterà la scarpa ad allargarsi e, quando la indosserete, noterete subito il cambiamento.
- Un altro metodo prevede l’uso del ghiaccio. Prendete un sacchetto per alimenti e riempitelo con dell’acqua. Sigillate quindi il tutto in modo sicuro e inserite il sacchetto nella scarpa, cercando di dargli una forma coerente. A questo punto, inserite la calzatura in freezer: l’acqua, diventando solida, eserciterà sulla scarpa una pressione tale da allargarla un po’. Allo stesso modo, anche arrotolando un po’ di calzini ed inserendoli a forza nella scarpa le consentirà di lasciarsi un po’ andare;
- In alternativa, provate con il phon: puntatelo sulla calzatura indossata, sentirete la pelle allentarsi. Per favorire l’allargamento con questo strumento, indossate due paia di calzini. In questo modo, tenendo la fonte di calore a circa 15 cm dal piede, la pelle della calzatura si lascerà andare;
- Infine, potete provare con il metodo della patata. Sbucciatene una e mettetela all’interno della scarpa tutta la notte. L’umidità rilasciata dal tubero aiuterà il tessuto a lasciarsi andare.
Ovviamente, questi metodi vi consentono di guadagnare mezzo numero. Se la scarpa è già troppo piccola in partenza, non provate neanche con queste strategie e optate per il reso o il regalo a qualcuno a cui potrebbero andare bene. Se invece, per una questione fisica o temporanea, la scarpa vi è leggermente stretta, allora provateci subito!