Volete sapere tutti i trucchi del noto cuoco Gordon Ramsay? Scopriamo insieme le 5 ricette più famose dell’amato chef.
È sicuramente uno degli chef più noti al mondo, divenuto famoso anche grazie ai suoi programmi televisivi Hell’s Kitchen, The F World, Masterchef, Hotel da incubo e Cucine da Incubo – solo per citarne alcune. È sicuramente uno dei migliori cuochi in circolazione degli ultimi anni, come dimostrano le 14 stelle Michelin dei suoi ristoranti. Ma andiamo a scoprire insieme quali sono le sue 5 ricette più famose.
Gordon Ramsey è di sicuro uno degli chef più controversi del piccolo schermo: il suo modo di fare tagliente e per nulla empatico, lo ha reso un personaggio di grande fama mondiale, anche se spesso il suo atteggiamento indispettisce i telespettatori. Ma cosa sappiamo della sua filosofia in ambito culinario? Vediamo insieme quali sono le 5 ricette che lo hanno reso famoso. Prendiamo appunti e allacciamo i grembiuli!
Gordon Ramsay: ecco le sue cinque ricette più famose
Alcune ricette di Gordon Ramsay sono davvero deliziose, come la sua insalata thailandese. Ecco gli ingredienti:
- 100 gr di noodles,
- 200 gr di fagiolini
- 200 gr di gamberetti lessati
- 2 peperoni
- 4 cipollotti
- 1 un cucchiaio di semi di sesamo
- b. coriandolo
Preparazione
Per prima cosa bisognerà mettere i noodles in una ciotola ricoperta e riempita di acqua bollente per poco più di cinque minuti, in modo che la pasta si ammorbidisca. Dopo averla scolata, si aggiunge un po’ di olio per evitare che i noodles attacchino.
A questo punto, lessiamo i fagiolini in acqua salata, li scoliamo e poi li mettiamo in acqua fredda. Si dovranno tagliare a metà. Il peperone andrà tagliato a listarelle ed i cipollotti, invece, vanno affettati finemente.
Infine, si lesseranno anche i gamberetti: arrivati a questo punto, mettiamo tutti gli ingredienti insieme, ma solo alla fine aggiungeremo i noodles, il coriandolo e i semi di sesamo.
Gli hamburger sono un piatto molto semplice, ma con i segreti dello chef saranno irresistibili, ecco il suo segreto. Gli ingredienti sono:
- 100 gr di carne di manzo
- 100 gr di carne di maiale
- 2 tuorli d’uovo
- una cipolla rossa
- qualche cucchiaio di senape e di ketchup
- qualche cucchiaio di salsa Worchester
- sale, pepe e pangrattato
Preparazione:
Per prima cosa dovrete tritare la carne e mischiarla tra di loro. Poi bisognerà aggiungere 4 cucchiaini di senape, 4 di salsa Worchester e 4 di ketchup. Infine, aggiungente 2 tuorli e la cipolla rossa. Mescoliamo il tutto: se il composto è poco solido, aggiungete anche un po’ di pangrattato.
Arrivati a questo punto, dovremmo dare la forma dell’hamburger e bisognerà lasciarli per una mezz’ora all’interno del frigo. Trascorso questo tempo, si potrà procedere alla loro cottura con un filo di olio.
Per preparare un delizioso Filetto alla Wellington ecco cosa ci serve:
- 800 gr di filetto di manzo
- 500 gr di funghi champignon
- 150 gr di prosciutto crudo di Parma
- 3 castagne
- un foglio rettangolare di pasta sfoglia
- un rosso d’uovo
- aglio
- senape, timo, olio extravergine di oliva, sale e pepe
Preparazione
Per preparare questo filetto è necessario prima far rosolare la carne in una padella con un goccio di olio, lasciandola al sangue. In seguito, l’andremo a spennellare con la senape e lasciamola riposare.
In un mixer metteremo dentro funghi champignon, l’aglio e le castagne, fino ad ottenere una crema, che poi andrà fatta tostare in padella, con un po’ di timo.
Su un piano ricoperto di carta trasparente si sistemano delle fette di crudo di Parma, su cui spennella poi la crema ai funghi. Poi andremo a poggiare la carne sulla crema e la si avvolge nel prosciutto. Ed andiamo a pressare il tutto.
Il composto viene fatto riposare per 15 minuti in frigorifero. Infine, prendiamo il nostro rotolo di pasta sfoglia, sulla quale adageremo il filetto, che sarà avvolto da un altro rotolo di pasta sfoglia. Cospargiamo la superficie del nostro lavoro con rosso d’uovo sbattuto. Poi ci mettiamo sopra del sale grosso e inforniamo a 200° per circa 35 minuti.
Un altro piatto che ha reso famoso lo chef sono le Patate Saltate, ecco gli ingredienti:
- patate (possibilmente non troppo grandi),
- qb di olio,
- uno spicchio d’aglio,
- sale, pepe, burro e rosmarino
Preparazione:
Le patate dovranno essere lavate bene e tagliate a metà, ma non sbucciatele. Fatele quindi bollire per 5 minuti in acqua salata. Una volta pronte le togliamo dall’acqua e le facciamo riposare un po’ affinché l’umidità possa evaporare.
Versiamo un pò d’olio in padella ed aggiungiamo lo spicchio d’aglio e cuociamo le patate, appoggiandole, però, con la parte tagliata rivolta verso il basso.
Dovranno cuocere fino a che non diventeranno dorate e dopo le dovremmo girare per farle cuocere per altri 10 minuti, aggiungendo anche una noce di burro. Solo alla fine possiamo aggiungere il rosmarino, il sale e il pepe.
Infine troviamo la Tarte Tatin agli scalogni, ecco gli ingredienti:
- 2 pomodori ramati grandi
- 300 gr di scalogni grandi
- 300 gr di pasta sfoglia,
- 150 di brodo vegetale,
- 120 gr di formaggio di capra
- 50 gr di zucchero semolato
- 75 gr di burro
- 3 cucchiai di olio d’oliva e 3 di aceto balsamico, sale marino e pepe nero, un rametto di timo
- farina, qb
Preparazione:
Riscaldate il forno a 180° e tagliate i pomodori per lungo e metteteli dentro una teglia con la con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Condite con olio e le foglie di timo, sale e pepe. Dovranno cuocere in forno per circa 20 minuti. Poi fate raffreddare.
Per fare il caramello avrete bisogno di mettere lo zucchero in padella e solo quando diventa marrone lo togliete dal fuoco e potete aggiungere 50 gr di burro e l’aceto balsamico. Mettete gli scalogni con la buccia nell’acqua bollente per 30 secondi e poi sbucciateli, poi tagliateli per verticale.
In una padella a parte versate olio, burro, un cucchiaio di zucchero e lo scalogno e lasciare soffriggere per 10 minuti. Versateci dentro il brodo vegetale e fate cuocere il tutto per 10 minuti.
In seguito, gli scalogni dovranno essere trasferiti nel caramello. Prendete un disco di pasta frolla dal diametro di 25 cm e adagiatelo sopra gli scalogni. Dovranno stare in frigo per circa 2 ore e poi andranno cotti nel forno a 200° per circa 35 minuti.