Sai che cosa devi fare se non riesci a dimenticarlo? Forse non è sempre facile, ma con i nostri consigli ci riuscirai.
È capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di incontrare un amore che, sebbene apparentemente sembrasse solido e perfetto, in realtà si è rivelato solo un portatore di dolore e sofferenza. Non è affatto facile uscirne, soprattutto se ci si distacca solo per motivi razionali ed il cuore in realtà è ancora innamorato.
Razionalità ed emotività, infatti, non sempre vanno di pari passo e il cuore può trascinare in situazioni complesse e pericolose. Per questo motivo è fondamentale che – quando si vuole definitivamente andare via da una situazione che ha fatto soffrire – sia il cervello che il cuore siano disposti a dimenticare e ad andare avanti. Come fare? Ci rendiamo conto che non è affatto una cosa da niente, ma leggete i nostri consigli: sarà più facile del previsto.
Come ricominciare dopo una storia che ha fatto soffrire
Innanzitutto, è bene tenere a mente che il cervello e il cuore hanno i loro tempi e che non si può pretendere che da un giorno all’altro i sentimenti spariscano, come quando si schiaccia un interruttore e si spegne la luce. Successivamente, devi riuscire ad ammettere a te stessa di aver vissuto una relazione sbagliata, tossica, che ti ha fatto solo soffrire senza giustificazioni, senza minimizzare o semplificare. Insomma, vedere le cose come di fatto stano, è fondamentale per capire cosa non si vuole più vivere.
Quando si chiude una relazione tossica, ci si deve quindi mettere al primo posto. Noi stessi diventiamo le nostre priorità: spazio quindi ad attività nuove, a sport mai fatti e a incontri inaspettati. Lasciatevi stupire dalle nuove occasioni, poiché solo vivendo esperienze mai fatte prima si potrà andare incontro a nuove sensazioni e si potrà costruire quindi una nuova realtà.
Ovviamente, mettete in conto che non sempre sarà tutto rose e fiori. Ci saranno momenti di dolore e di sofferenza, dove il ricordo di ciò che è successo sarà vivo: in questi frangenti, però, avere delle regole è fondamentale. Chiedete a un’amica di aiutarvi, per esempio, a bloccarlo da tutti i social network, a cancellare definitivamente le vostre fotografie insieme o a eliminare i ricordi fisici che avete per casa. Creare attorno a sé una rete di sicurezza, a cui attingere nei momenti di difficoltà, è fondamentale.
Infine, non escludete di rivolgervi a un professionista se sentite la necessità di farlo. Un percorso di terapia con uno psicologo può rivelarsi fondamentale per la costruzione di una nuova quotidianità e per la metabolizzazione di ciò che è successo.