Vi capita spesso di soffrire di forti mal di testa che non accennano ad andarsene una volta per tutte? Ecco quali potrebbero essere le cause.
Tutti, nel corso della vita, abbiamo sofferto di mal di testa più o meno forti. Di solito, però, si tratta di fastidi minori che possono essere alleviati utilizzando i classici antidolorifici da banco. Ma cosa succede se i tuoi mal di testa sono costanti e si verificano quasi ogni giorno?
Puoi dire di soffrire di mal di testa cronico quando i sintomi persistono per 15 giorni o più al mese, per un periodo di 3 mesi. È importante notificare che sia gli adulti che i bambini possono essere colpiti, in egual misura. Questi mal di testa possono diventare debilitanti e interferire con le normali attività quotidiane. In questi casi è bene chiarire subito la causa di questo dolore costante, un’operazione che può non essere semplice.
Mal di testa cronico: le possibili cause
Il termine “mal di testa cronico” è piuttosto ampio e comprende diversi tipi di mal di testa che possono verificarsi quotidianamente, tra cui:
- Il mal di testa da tensione, che provoca dolori diffusi a tutta la testa, come se una fascia la stesse stringendo;
- l’emicrania, un mal di testa pulsante molto intenso che può verificarsi su uno o entrambi i lati della testa. Può manifestarsi a fasi alterne per un periodo di settimane o mesi, causando un forte dolore su un lato della testa, spesso nell’area intorno o dietro un occhio;
- emicrania continua, ovvero un mal di testa costante o quotidiano che si verifica su un lato della testa e può sembrare simile all’emicrania;
- mal di testa quotidiano persistente, che si manifesta quando il mal di testa colpisce all’improvviso a cadenza quotidiana e non se ne va per mesi.
Va detto che la causa scatenante della maggior parte di questi mal di testa è lo stress, dovuto a diversi fattori: importanti cambiamenti della vita come un trasloco, un nuovo lavoro (o la perdita dello stesso), un matrimonio o una morte in famiglia, scadenze sul lavoro da rispettare, problemi con il capo o la perdita di una promozione. Le ragioni possono essere davvero moltissime.
In generale dovresti pensare di consultare un medico se hai due o più mal di testa forti a settimana, se sei costretto a prendere antidolorifici quasi tutti i giorni (e spesso la dose raccomandata non ti è d’aiuto), se il dolore peggiora nel tempo e ti provoca nausea o febbre o se è talmente forte da impedirti di svolgere normalmente le tue mansioni quotidiane.