Torta all’acqua e cacao: da fare in 5 minuti, leggera ma soprattutto buonissima
Pubblicato da
R.C
2 anni fa
Solamente 5 minuti per preparare questa bontà: leggera ma golosa, è la torta all’acqua che tutti in famiglia divoreranno!
Pochi minuti ed è in tavola pronta a stupire chiunque tu voglia. Può essere la base per la preparazione di un dolce al cucchiaio, possiamo farcirla come più ci piace ed in tavola faremo di sicuro un figurone. La torta all’acqua è una delle preparazioni più semplici di sempre.
Necessita di pochissimi ingredienti ed è ideale anche per chi sebbene non voglia rinunciare al dolce ha sempre un occhio di riguardo alla propria linea! Come si prepara? La ricetta è proprio riportata qui di seguito. Allacciamo il grembiule e mettiamoci all’opera!
Torta all’acqua: la ricetta leggera per tutta la famiglia
E’ la torta ideale anche per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli ma che non vuole rinunciare al dolce. In soli 5 minuti l’impasto di questa leggerissima torta sarà pronto per essere infornato. Senza uova e senza burro ed anche senza glutine!
E’ la ricetta più veloce e ideale per chi ama tenersi in forma! Pratica da preparare la sera prima di andare a letto o al mattino al risveglio e lasciar sprigionare quel buon profumo di torta fatta in casa. Nessuno potrà resistere a quell’irresistibile profumino. La torta all’acqua è una vera delizia. Vediamo la ricetta completa per la sua preparazione!
270g di Farina di Riso
150g di Zucchero a Velo
250ml di Acqua
1 Bicchiere di Olio di semi
Essenza di vaniglia
1 Bustina di lievito per dolci
60g di Cacao Amaro
Una volta elencati tutti gli ingredienti possiamo procedere alla sua preparazione.
Per prima cosa setacciamo in una ciotola la farina di riso ed il cacao amaro, così da non creare grumi. Setacciamo anche il lievito per dolci e lo zucchero a velo.
Dopodiché, alle polveri non ci resta che aggiungere gli ingredienti liquidi, in questo caso l’olio e l’acqua e l’essenza di vaniglia che contribuirà a profumare di più l’impasto.
Con l’aiuto di un mestolo o di una frusta per dolci mixiamo tutti gli ingredienti. Li mescoliamo fin quando non avremo ottenuto un composto omogeneo.
Se preferiamo possiamo aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto, ma per evitare che precipitino sul fondo, le teniamo in freezer una ventina di minuti e poi le mescoliamo ad un cucchiaio raso di farina di riso.Dopodiché, le incorporiamo all’impasto.
A quel punto preriscaldiamo il forno a 180°, rivestiamo uno stampo del diametro di 18-20cm con della carta forno. Per fare in modo che la carta forno aderisca perfettamente allo stampo possiamo bagnarla, così facendo si appiccicherà per bene alla teglia.
A questo punto, versiamo l’impasto al suo interno e livelliamo con il fondo di un cucchiaio la superfice. Non ci resta che infornare a 180° e lasciar cuocere per 20 minuti circa. Una volta pronta, sforniamo e lasciamo intiepidire per poi portare in tavola.