Paola e Chiara, le sorelle che hanno dominato le classifiche musicali negli anni ’90 sono tornate a far ballare il pubblico a Sanremo dopo 18 anni. Vediamo com’erano e come sono oggi le due fantastiche dive.
Canzoni come “Vamos a bailar” e “Festival” hanno lasciato il segno nel panorama musicale pop del Paese. Paola e Chiara Iezzi, con la loro musica, hanno fatto ballare milioni di ragazzi e ragazze alla fine degli anni ’90 diventando un vero e proprio fenomeno.
Quest’anno hanno sorpreso tutti con un ritorno in grande sul palco del Festival di Sanremo. A distanza di 18 anni dalla loro ultima partecipazione, ancora una volta hanno fatto breccia nel cuore degli spettatori con il nuovo singolo.
Paola e Chiara, il successo negli anni ’90 prima dello scioglimento
Paola e Chiara Iezzi hanno esordito nel mondo della musica in qualità di coriste degli 883. Nel 1996 hanno deciso di formare il duo che, un anno più tardi, si è fatto conoscere al grande pubblico nel corso del Festival di Sanremo.
Le sorelle hanno partecipato alla kermesse nella sezione Giovani/Nuove Proposte e hanno trionfato con il singolo “Amici come prima”. La vittoria le ha portate al successo e le due hanno saputo cavalcare l’onda con la pubblicazione dell’album d’esordio “Ci chiamano bambine”.
Col passare degli anni, si sono allontanate dal genere rock per abbracciare le sonorità pop. Nel 2000 Paola e Chiara hanno pubblicato “Television”, contenete il tormentone “Vamos a bailar”, diventato una hit internazionale.
Nello stesso periodo Paola e Chiara sono andate incontro alla loro cosiddetta svolta sexy. Lo stile delle sue sorelle è cambiato progressivamente, prendendo una direzione decisamente più sensuale e provocatoria, che ha raggiunto l’apice con il brano “Kamasutra”.
La loro ultima partecipazione a Sanremo (prima della reunion) risale al 2005. Negli anni seguenti entrambe hanno iniziato a dedicarsi alle loro carriere soliste, pur continuando a collaborare. L’annuncio dello scioglimento ufficiale è arrivato nel 2013.
La tanto attesa reunion
Ci sono voluti nove anni per rivederle insieme. Nel 2022 hanno ricominciato ad apparire in coppia – prima a “Che tempo che fa”, poi in un live a sorpresa nel corso di un dj set di Paola a Milano.
Le due avevano lasciato intendere ai fan di essere intenzionate a tornare a fare musica insieme. E così è stato: la reunion è avvenuta proprio in occasione del Festival di Sanremo. Paola e Chiara si sono esibite nel corso della seconda serata, presentando per la prima volta il singolo “Furore”.
La performance è stata molto apprezzata dai fan, in particolare i più nostalgici, che non vedevano l’ora di sentirle cantare nuovamente insieme. Sono passati 18 anni dall’ultima volta a Sanremo e con la loro esibizione hanno conquistato tutti. Vi ricordate come erano quando calcarono il palco la prima volta a Sanremo? Eccole qui.
Tra il brano dance pop che ha esortato gli ascoltatori a lasciarsi andare e ballare e i look firmati Dolce&Gabbana (presi direttamente dalla nuova collezione Primavera-Estate 2023, realizzata in collaborazione con Kim Kardashian) le sorelle quest’anno stanno facendo faville sul palco. Bentornate sorelle Iezzi!