Quante volte ci siamo chiesti come realizzare la Nutella fatta in casa? Adesso è arrivato il momento di scoprire la ricetta!
La Nutella è quella crema che fa innamorare tutti al primo assaggio, e in quest’articolo vedremo i trucchi e i consigli per prepararla identica a quella in commercio ma con ingredienti più salutari e meno conservanti! Vediamo insieme la ricetta.
La Nutella è una crema spalmabile a base di nocciole e cacao prodotta dall’azienda italiana Ferrero, ed è amatissima da tutti. Viene lanciata sul mercato nel 1964, e da allora è diventata un prodotto di successo famoso in tutto il mondo, grazie al suo gusto dolce e cremoso.
Solitamente la Nutella viene utilizzata come farcitura per i croissant, per i biscotti o semplicemente viene spalmata sul pane tostato. Ma viene utilizzata anche per fare tantissimi dolci e torte.
Sarebbe un sogno poterla preparare autonomamente in casa senza doverla acquistare ogni volta che ne abbiamo voglia. La risposta è sì, il sogno diventa realtà! perché in quest’articolo vi daremo la ricetta per preparare la Nutella a casa!
Nutella fatta in casa: ecco le basi per prepararla!
La Nutella fatta in casa si può preparare, e abbiamo scelto di proporvi la ricetta di Tavolartegusto. Seguite meticolosamente tutti i passaggi.
Prima di tutto, iniziate a preparare tutto l’occorrente che vi consentirà di mettervi all’opera. È necessario avere un frullatore potente per poter trasformare le nocciole intere in una crema liquida, e un colino a fori stretti che vi aiuterà a filtrare la crema per avere la consistenza adatta. Ora dovete procurarvi tutti gli ingredienti necessari per realizzare questa squisita ricetta, di cui non potrete più fare a meno!
Ecco la ricetta per realizzare la Nutella fatta in casa!
Partiamo subito dagli Ingredienti per una quantità di 2 vasetti da 300g:
- 180g di nocciole spellate e tostate
- 150gr di zucchero semolato o di canna
- 100gr di cioccolato fondente al 70%
- 300gr di cioccolato a latte finissimo
- 400ml di latte
- 160ml di olio di semi di arachidi
PROCEDIMENTO
- Tostare le nocciole per 5 minuti in padella oppure nel forno a 160° per 10 minuti.
- Inserire le nocciole nel boccale del frullatore e azionare ad alta velocità.
- Aggiungere 2-3 cucchiai di olio per agevolare l’operazione del frullatore.
- Aggiungere lo zucchero e continuare a frullare fino ad amalgamare il composto.
- Sciogliere il cioccolato fondente (precedentemente fatto in scaglie) poco a poco a bagnomaria.
- Una volta sciolto il cioccolato, unire il composto di nocciole e girare bene mentre il tutto si cuoce ancora a bagnomaria per 2-3 minuti.
- Aggiungere il latte e l’olio a filo.
- Girare costantemente per 5 minuti fino ad arrivare ad una consistenza liscia.
- Filtrare il composto ottenuto con un colino a fori stretti aiutandosi con un cucchiaio per far scendere giù il tutto più facilmente.
- Riporre il bagnomaria sul fuoco e lasciar rapprendere ancora per 5-6 minuti finché il composto non diventa ancora più denso di prima.
- Fatto ciò, porre la crema nei vasetti di vetro e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
- Servire la Nutella fatta in casa.
Per quanto riguarda la conservazione, questa Nutella ‘fai-da-te’ può essere conservata nel barattolino in frigo per circa 2 settimane. Facile no? Se si posseggono gli strumenti giusti e tanta voglia di dolcezza, la vostra Nutella fatta in casa non avrà nulla da invidiare a quella originale!