Le usiamo praticamente ogni giorno ma sappiamo realmente ogni quanto lavare le lenzuola? Ecco la risposta che non ti aspetti.
Mai come in questi ultimi anni, abbiamo purtroppo imparato sulla nostra pelle quanto sia importante la parola ‘igiene’ e ‘pulizia’, ma soprattutto quanto siano indispensabili ritrovarle in ogni ambiente in cui andiamo.
Sarà ovviamente la nostra casa il luogo in cui tutto dovrà essere perfetto e ogni singolo angolo dovrà essere pulito nel migliore dei modi. Tutto ciò per evitare la formazione di sporco, germi e batteri, che in alcuni casi estremi possono diventare un serio pericolo per la nostra salute. Si dovrà procedere volta per volta per non ritrovarsi con troppe cose accumulate, che non riuscirete mai a fare in un solo giorno. Andare per gradi, stabilendo una sorta di planning delle pulizie, sicuramente vi aiuterà ad avere sempre tutto ben organizzato.
Sai realmente ogni quanto cambiare le lenzuola? È questa la risposta che cambierà per sempre tutto
Gli ambienti da cui partire saranno ovviamente quelli in cui passiamo una buona parte del nostro tempo, quindi, bagno e cucina dovranno essere i primi a cui si dedicheranno le dovute attenzioni, dopodiché si potrà procedere per gradi ed arrivare finalmente alla camera da letto. Il luogo in cui ci concederemo il meritato relax dopo un’intera giornata passata fra lavoro e impegni vari. Proprio per questo, più andremo ad ottenere un’ambiente pulito e sano e più il nostro riposo e il nostro corpo ne gioveranno.
Per quanto pulire la camera da letto possa sembrare una cosa semplice, in realtà è proprio tra le sue mura che nasce una delle domande più famose del web e che tutti si sono posti almeno una volta nella propria vita, ossia: ogni quanto vanno cambiate le lenzuola per non correre pericoli e per non inquinare l’ambiente? Ebbene, oggi vi possiamo finalmente dare la risposta definitiva, togliendovi per sempre ogni dubbio.
Secondo Ariel Kaye, CEO di Parachute esperta in tutto ci che riguarda le faccende domestiche le lenzuola dovrebbero essere cambiate dopo un massimo di 7 giorni. Un tempo giusto per evitare che la proliferazione di germi e batteri inizi ad invadere il nostro letto. Dello stesso parere è anche Philip Tierno, microbiologo dell’Università di New York, che afferma come restare per troppo tempo con le stesse lenzuola non faccia altro che favorire la proliferazione di funghi. Ovviamente, non basterà semplicemente lavare le lenzuola per scongiurare ogni tipo di pericolo. Periodicamente, infatti, sarà importantissimo dedicarsi anche alla pulizia di materassi e cuscini, in modo particolare nei periodi estivi, dove sudando di più sarà necessario una pulizia più frequente.