Uno dei segreti dell’incredibile carriera, oltre che del fisico scolpito alla perfezione, di Cristiano Ronaldo è la sua dieta: ecco cosa mangia.
Ciò che sorprende maggiormente di Cristiano Ronaldo è la sua forma fisica strepitosa alla soglia dei 38 anni. Il calciatore portoghese è riuscito a preservare il suo fisico nonostante 21 anni di carriera professionistica nel calcio e oltre 60 partite giocate in ogni stagione. Tutti sanno che il cinque volte pallone d’oro è un professionista serissimo e che ha una cura maniacale del suo corpo, al punto che quotidianamente aggiunge degli allenamenti personali a quelli che deve fare collettivamente con la sua squadra.
Un’abnegazione totale allo sport che ama sin da bambino e alla professione che gli ha permesso di diventare uno degli uomini più popolari, ricchi e di successo nel mondo. Proprio questa costante dedizione al lavoro gli ha consentito di rivaleggiare per 15 anni con Lionel Messi, calciatore più dotato dal punto di vista tecnico e unanimemente riconosciuto come uno dei più grandi interpreti di questo sport che ci siano stati nella storia, non solo per i successi ottenuti sul campo e per i numeri che riesce a compiere con una naturalezza disarmante, ma anche e soprattutto per la capacità di leggere il gioco in tempo reale.
Tra i vari segreti che hanno permesso al campione nativo di Madeira di mantenere il fisico integro e la prestanza fisica di un ventenne a 38 anni, ci sono anche le sessioni di camera iperbarica per migliorare la respirazione e per il recupero muscolare dopo l’esercizio intenso (segreto che ha “rubato” a Raul Gonzales Blanco quando era al Real Madrid) e la vasca di ghiaccio alla fine di ogni partita per attenuare i dolori, oltre che contratture e infiammazioni.
Qualche giorno fa Cristiano Ronaldo ha giocato la partita di presentazione al pubblico in Arabia Saudita, un’amichevole tra il PSG di Leo Messi e una rappresentativa All Star delle due squadre di Ryiad, il suo Al-Nassr e l’Al-Hilal. Nel match il 5 volte pallone d’oro ha segnato una doppietta e fatto esultare tutto il pubblico presente allo stadio, dimostrando di essere ancora in grandissima forma e facendo capire che nei prossimi mesi li farà divertire, probabilmente diventando decisivo nella corsa scudetto della sua squadra.
In molti si chiedono come faccia ad essere ancora così prestante alla soglia dei 40 (soglia che rappresenterà il suo addio definitivo al calcio giocato) e come faccia ad avere degli addominali così scolpiti.
Il merito è sicuramente degli allenamenti, ma anche della dieta che segue rigorosamente da tanti anni. A svelarla è stato il suo ex chef, spiegando che non c’è un menù fisso, ma ci sono comunque delle regole che devono essere rispettate.
@simoneboron Cosa mangia Cristiano Ronaldo? #dieta #allenamento #palestra #cristianoronaldo ♬ suono originale – Simone Boron
La prima regola è che deve mangiare 6 volte al giorno (ogni 3-4 ore) per sostenere la mole di esercizi a cui sottopone il suo fisico. La seconda e che deve mangiare solamente alimenti non processati: cereali integrali, frutta fresca e proteine magre (pesce azzurro o carne bianca). La terza regola è che sono banditi da tavola i dolci e i prodotti industriali, ma anche le bevande zuccherate come la Coca-Cola. Cristiano infatti beve acqua naturale e ogni tanto si concede un bicchiere di vino.