Finalmente è domenica e non puoi non preparare questa lasagna: basta mettere quest’ingrediente speciale e sarà squisita.
E’ vero che ormai quando abbiamo voglia di qualche piatto in particolare non attendiamo più il weekend per mangiarlo o per cucinarlo.
Quante persone, abituate a mangiare un panino o una pizza il sabato sera, a volte, avendone voglia in settimana, decidono di ordinarla anche in questi giorni? O chi ha voglia di gnocchi o pasta al forno non aspetta di certo la domenica. Ma la domenica, essendo un giorno in cui si riunisce a tavola tutta la famiglia, si tende a cucinare spesso la lasagna, visto come piatto ‘festivo’. Vediamo insieme come poterne preparare una davvero gustosa e con un ingrediente speciale: sarà squisita!
La lasagna che preparerai oggi sarà squisita: ecco gli ingredienti di cui hai bisogno per renderla tale
Abbiamo detto che, solitamente, quando decidiamo di preparare un piatto un po’ più elaborato o che richiede del tempo, lo facciamo di domenica. In questo modo abbiamo più tempo a disposizione e soprattutto più voglia di cucinarlo, dal momento che ci sono anche molti ospiti a gradirlo. Quest’oggi prepareremo una lasagna davvero gustosa e cremosa che avrà come ingrediente ‘speciale’ il radicchio.
Per realizzarla avremo dunque bisogno di:
- 250 gr di sfoglie all’uovo
- 400 gr di radicchio
- 130 gr di provola affumicata
- mezza cipolla bianca
- sale
- pepe
- parmigiano
- olio evo
- besciamella
Iniziamo lavando il radicchio e tagliandolo a striscioline abbastanza sottili (non troppo); mettiamo un filo d’olio in una padella e tagliamo la cipolla bianca a cubetti. Mettiamola nella padella con l’olio e lasciamola cuocere per qualche minuto fino a quando non sembrerà completamente sciolta, a questo punto, nella stessa padella, aggiungiamo il radicchio e copriamolo con un coperchio, facendolo appassire un bel po’. Prendiamo poi la pirofila di porcellana o vetro per preparare la nostra lasagna e mettiamo un primo strato di besciamella (quest’ultima possiamo decidere di farla in casa o di comprarla già pronta, a seconda dei nostri gusti), poi aggiungiamo le sfoglie di lasagna, un altro strato di besciamella, radicchio, provola e così via fino alla fine.
Quando avremo raggiunto il bordo della pirofila e avremo quindi completato il tutto con la fine di tutti gli ingredienti, possiamo concludere con qualche pezzetto di provola affumicata, un po’ di parmigiano, pepe e sale ed infornare a 200° per circa 25/30 minuti (dipende poi dalla velocità e capacità del vostro forno). Quando il tempo sarà trascorso e le vostre lasagne saranno completamente cotte, possiamo tirarle fuori, farle raffreddare un po’ e servirle in tavola: deliziose, squisite ed avranno sicuramente tanti complimenti dai vostri ospiti. Il tutto potrà essere accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso.