Tronchetto furbo fatto col pandoro, con questa farcitura sarà una meraviglia: ti chiederanno il bis
Pubblicato da
R.C
2 anni fa
Goloso più che mai! Realizza anche tu con gli avanzi questo delizioso tronchetto fatto col pandoro: andrà letteralmente a ruba!
Il Natale è ormai trascorso, il Capodanno pure.. Ci resta solamente la Befana ed ecco che si ricomincia. Ma fra questi giorni di festa trascorsi sono diversi gli avanzi che ti ritrovi ancora in giro? Il Pandoro è ancora lì, in attesa di essere consumato?
Beh, allora tra le varie ricette di ‘riciclo’ che vedono protagonista questo amatissimo lievitato, ti propongo questo delizioso tronchetto che potrà allietare tutti i tuoi ospiti con il suo incredibile gusto. E’ con dolcezza che chiuderemo il weekend che sancirà così la fine delle festività! Devi semplicemente scoprire la ricetta e metterti all’opera!
Tronchetto con Pandoro: la farcitura è una golosità indimenticabile, farai un figurone
Il tronchetto è di sicuro una delle preparazioni che con più frequenza proprio nel periodo che include le festività natalizie, portiamo in tavola. Una golosa preparazione che conquista sempre tutti. Ma stavolta, ho una ricetta davvero furba per fartelo preparare perché ti basterà avere in casa un Pandoro, realizzare questa incredibile crema per farcirlo et voilà, il gioco sarà fatto. Dovrai solamente portarlo in tavola!
1 Pandoro
350g di Mascarpone
Essenza di Vaniglia
Latte
300ml di Panna
100g di Latte condensato
Crema spalmabile al pistacchio
Cioccolato bianco
Cacao
Preparare questo tronchetto con il nostro pandoro è davvero semplicissimo. Partiamo per prima cosa col tagliare il pandoro in fette non troppo spesse. Dopodiché, su un foglio di pellicola per alimenti accorpiamo una vicina all’altra 4 fette di pandoro cercando di formare un rettangolo. Con il matterello andiamo ad assottigliare le fettine di pandoro e provvediamo ad inumidirlo leggermente con un goccio di latte.
Da parte montiamo a neve la panna ed in una ciotola aggiungiamo il mascarpone con la vaniglia ed il latte condensato. Mescoliamo fino ad ottenere una crema che a poco a poco andiamo ad incorporare alla panna fino ad ottenere una bella crema liscia.
A questo punto, scaldiamo a bagnomaria il vasetto di crema al pistacchio e tritiamo da parte il cioccolato bianco fino ad ottenere delle scaglie grossolane. Aggiungiamo generosamente la farcia sul rettangolo realizzato con le fette di pandoro, ricordando di lasciare i bordi liberi e di tenere da parte un po’ di crema per la copertura.
Sulla crema aggiungiamo delle abbondanti cucchiaiate di crema spalmabile al pistacchio ed uniamo le scaglie di cioccolato bianco. Con delicatezza e con l’aiuto della pellicola per alimenti, arrotoliamo il nostro tronchetto e lo sigilliamo per bene nella pellicola. Riponiamo in frigo per un paio d’ore dopodiché, lo tiriamo fuori e lo ricopriamo con la crema.
Con una forchetta o dei bastoncini in legno realizziamo delle venature qui e la ed in ultimo aggiungiamo un tocco di cacao in polvere. Et voilà, una volta pronto non resta che passare alla prova assaggio!