Unisci patate e questi due ingredienti e guarda cosa ottieni: prepari una cena super
Pubblicato da
R.C
2 anni fa
Che ne dici di portare in tavola una cena super a base di patate? Uniscile a questi ingredienti e guarda cosa ottieni: che delizia!
Ti basteranno dei semplicissimi ingredienti per portare in tavola una cenetta con i fiocchi! Le patate come sappiamo sono protagoniste assolute di numerosi piatti che in tavola riscuotono sempre un altissimo successo.
Fritte, al forno, oppure utilizzate per realizzare primi piatti come gli gnocchi o ancora la mitica pasta e patate con la provola, tutte preparazioni dalla bontà davvero unica. Fra le tante ricette con le patate, ce n’è una che oggi sono sicura catturerà la vostra attenzione! Basterà unire le patate a questi semplici ingredienti per portare in tavola una cena super e deliziosa. Cosa prepariamo? Lo scopriamo insieme.. Intanto prepara 4 patate!
Unisci le patate a questi ingredienti e guarda cosa ottieni: piatto imperdibile
Chi dice che per portare in tavola una cenetta con i fiocchi è necessario mettersi all’opera con preparazioni complesse? No, state tranquilli! Anche con ricette semplicissime e soprattutto con pochissimi ingredienti possiamo portare in tavola piatti davvero succulenti, proprio come quello che prepareremo quest’oggi e che vede protagoniste le nostre amatissime patate! Cosa prepariamo? Questa deliziosa torta rustica con le patate è davvero imperdibile! Se vuoi prepararla anche tu ti basta semplicemente seguire la ricetta passo passo:
4-6 Patate
Sale e Pepe
1 Uovo
Parmigiano
Olio
Rosmarino
Mortadella
Provola
Come procediamo? Prima di tutto laviamo per bene le patate per eliminare tutto il terriccio che abbiamo intorno. Dopodiché, prendiamo 4 patate e le mettiamo in una pentola colma d’acqua e le lasciamo sbollentare. Dovranno diventare morbidissime.
Dopo circa 40 minuti controlliamo la cottura ed una volta morbide le scoliamo. Eliminiamo la buccia senza scottarci e passiamo poi a schiacciarle per ottenere una purea che lasciamo intiepidire.
A quel punto, alle patate schiacciate uniamo il sale, il pepe, l’uovo ed il parmigiano ed amalgamiamo. Ora, rivestiamo una teglia quadrata o rotonda del diametro di 22cm con della carta forno e stendiamo l’impasto di patate al suo interno per realizzare la base. Dopodiché farciamo con mortadella e provola.
A questo punto ci tocca pensare alla copertura. Per farlo, sbucciamo due patate che abbiamo tenuto da parte e le tagliamo in sfoglie sottili. Le mettiamo in una ciotola e le condiamo con sale, rosmarino ed olio e mescoliamo. Adesso, provvediamo a sistemarle a raggiera sulla torta di patate.
Non ci resta che provvedere ad infornare la nostra torta rustica lasciando cuocere a 180° per circa 25 minuti. Una volta pronta, la sforniamo e la lasciamo intiepidire prima di portarla in tavola. A quel punto, non resta che gustarla.
Et voilà, la nostra torta rustica è pronta per la prova assaggio, sarà deliziosa. Devi assolutamente provarla anche tu, farai impazzire tutta la famiglia!