Sei pronta a preparare una deliziosa pasta e zucchine come la faceva zia Giovanna? Il tocco segreto che la rende unica è proprio questo.
Molte volte a pranzo non sappiamo proprio cosa cucinare che possa essere delizioso, economico e anche veloce da ideare.
Il ritorno al lavoro ci tiene sempre più tempo lontani da casa, il che implica che il tempo passato in cucina e davanti ai fornelli diventa sempre meno e quindi ci occorre conoscere una ricetta che possa essere veloce da portare in tavola. Ecco che vi proponiamo la pasta e zucchine di zia Giovanna: così buona non l’avete mai preparata nè assaggiata, il tocco segreto che la rende unica è nascosto in un semplice ingrediente. Ecco di cosa parliamo.
Quando decidiamo di preparare un piatto che possa essere economico, veloce e allo stesso tempo super delizioso, cerchiamo sempre su internet una ricetta che possa rispecchiare queste caratteristiche; e proprio su questa piattaforma ce ne sono diverse. Noi quest’oggi vogliamo proporvene una davvero sensazionale: una pasta e zucchine perfetta, come non l’avete mai preparata.
Gli ingredienti che ci occorrono per realizzarla sono:
Iniziamo mettendo una pentola con dell’acqua sul fuoco e aspettiamo che inizi il bollore; appena ciò accadrà, possiamo salarla e calare la pasta ed attendere il tempo di cottura adatto, per poi scolarla al dente. Allo stesso tempo laviamo per bene le nostre zucchine, tagliamo le estremità, e prendiamo una grattugia dai fori abbastanza larghi e grattugiamo le nostre zucchine in una ciotola. Intanto in una pentola mettiamo un filo d’olio evo e aggiungiamo uno spicchio d’aglio, in modo da farlo imbiondire un po’; caliamo poi anche le zucchine e facciamo cuocere. Quando l’aglio sarà completamente biondo possiamo eliminarlo e continuare con la cottura delle zucchine.
A questo punto prendiamo la nostra pasta, precedentemente scolata al dente, e uniamola alle zucchine, aggiungendo un po’ di acqua di cottura che faremo poi asciugare a fiamma dolce per amalgamare bene il tutto. Ovviamente non è finita qui! Questa sarebbe la ricetta classica della pasta e zucchine, ma in realtà quella di zia Giovanna ha un tocco in più che la renderà perfetta: aggiungere la ricotta grattugiata e anche un po’ di pancetta affumicata tagliata a cubetti. Unendo questi due ingredienti alla nostra pasta avremo un risultato davvero unico e perfetto ed in men che non si dica avremo creato un piatto davvero buonissimo, semplice ed economico. Una vera e propria rivoluzione culinaria! Tutti quelli che lo assaggeranno vorranno il bis.