Lascia stare il solito capitone per il 31, porta in tavola questo delizioso polpo alla Luciana e sarà apprezzato da tutti: scommettiamo?
Molti di voi saranno già immersi fra le mille cose da fare prima che termini questo 2022. Di fila per fare la spesa ne avrete sicuramente già fatta, i menù sono stati tutti decisi e ora non resta solo che accendere i fornelli e preparare i soliti piatti che la tradizione richiede.
Non appena arriverà l’ora di cena, il 31 dicembre tutti ci metteremo in tavola coscienti che da qui e per le prossime ore, ci sarà una sfilata continua di piatti deliziosi e che rispetteranno i canoni di ogni fine anno. Ogni città avrà delle ricette tipiche che non potranno mai mancare e che ci accompagneranno lentamente all’arrivo della mezzanotte. Uno di questi, se volessimo fare un esempio, è il classico cotechino con lenticchie, che dovrebbe portare fortuna a chi lo mangia entro lo scoccare dell’ora X.
Non il solito pesce per il 31 dicembre: prova questo polpo alla Luciana e sarà divino
Nonostante in ogni città ci siano delle ricette tipiche, in linea generale il menù del 31 dicembre prevede la maggior parte delle pietanze a base di pesce. A Napoli ad esempio si usa fare il capitone fritto, ma sono davvero tantissime le ricette tra cui poter scegliere e che da nord a sud vi faranno portare in tavola delle vere specialità. Ovviamente ci sarà sempre a chi non piaceranno sapori troppo forti o magari non sono così amanti della frittura, ma se volete restare fedeli alla tradizione del ‘niente carne per il cenone di Capodanno’, allora eccovi una deliziosa alternativa. Fra poco vi mostreremo come preparare un morbidissimo polpo alla Luciana che farà impazzire tutti.
Per realizzare questa gustosa ricetta per circa 4 persone vi servirà:
- 4 polpi di media grandezza, se troppo grandi andranno bene 2
- 700 g di pomodorini ciliegino
- Olio
- Vino Bianco
- 1 spicchio d’aglio
- Olive nere
- Capperi
- Peperoncino (facoltativo)
- Prezzemolo fresco
Per prima cosa dovrete dedicarvi alla pulizia del polpo, nel caso in cui lo avete preso fresco potrete farvelo pulire anche direttamente in pescheria. Una volta pulito e lavato per bene possiamo procedere con la ricetta. Prendete un tegame, versate l’olio meglio se extravergine e fate rosolare il peperoncino e lo spicchio d’aglio. Non appena l’aglio inizierà ad imbiondirsi toglietelo ed unite il polpo. Lasciate insaporire per qualche minuto e sfumate con il vino bianco. Non appena tutto l’alcol sarà evaporato, unite i pomodorini che avrete lavato e tagliato a metà in precedenza. Coprite con il coperchio lasciando un piccolo spiraglio aperto e lasciate cuocere per una ventina di minuti.
A questo punto unite le olive nere denocciolate, i capperi dissalati e se è il caso regolate di sale. Proseguite la cottura per altri 10 minuti stavolta senza coperchio e una volta pronto aggiungete del prezzemolo fresco tritato finemente. Ed ecco che il vostro polpo è pronto per essere gustato. La vera ricetta napoletana, prevede l’uso dei polipetti piccoli, se li trovate potrete usare anche quelli, saranno ancora più facile da cucinare.