Puzzolenti e super macchiati, è giunto ora il tempo di lavare gli strofinacci: con questo metodo mandi via anche lo sporco più ostinato!
Veniamo da giorni in cui la cucina è stata un vero e proprio campo di battaglia. Tavolate con amici e parenti, frigo pieno di avanzi e strofinacci ahimè completamente da buttare. O forse no? Ebbene con questo metodo voglio svelarti un rimedio per lavare i tuoi strofinacci che saranno puliti e come nuovi (o quasi).
Gli strofinacci in cucina sono forse quelli che più di tutti vengono utilizzati in molteplici modi. Spesso adoperati per ripulire il ripiano sul quale abbiamo impastato, per asciugarci velocemente le mani. Gli strofinacci sono anche utilizzati poi come alternativa al classico colino e quindi al loro interno riponiamo gli alimenti più disparati che necessitano di essere ‘filtrati’. In questi giorni, abbiamo di sicuro svuotato l’intero cassetto in cui teniamo gli strofinacci perché non avendo avuto il tempo di lavare quelli che adoperiamo quotidianamente ci siamo ritrovati ad utilizzare tutti quelli che ci capitavano tra le mani. Ma è ora giunto il momento di provvedere ad un lavaggio efficace per lavare gli strofinacci ormai macchiati e puzzolenti. Come fare per ridare loro nuova vita? Ti basterà conoscere questo rimedio per mandare via anche lo sporco più ostinato!
Lavare gli strofinacci quando questi sono leggermente sporchi o bagnati è un gioco da ragazzi. Il difficile però arriva quando invece abbiamo a che fare con macchie di sporco ostinato, unto, farina appiccicata e chi più ne ha più ne metta. Quelle macchie ormai diventano più che ostinate, ed eliminarle non è più così semplice. Come fare quindi? Ti svelo un segreto: esiste un rimedio per lavare gli strofinacci e riportarli al ‘vecchio splendore’ in poche e semplici mosse. Come fare?
Siamo abituati a mettere gli strofinacci in lavatrice e ad eseguire il classico lavaggio. Sì certo questo è un passaggio fondamentale, ma prima ancora ce n’è un altro che rende il nostro lavoro molto più semplice! Stiamo parlando della fase di ammollo. Ebbene, ci basterà a questo proposito mettere gli strofinacci all’interno di una bacinella con acqua e bicarbonato. Lasciamo gli strofinacci in ammollo per qualche oretta, dopodiché provvediamo a strofinare per ‘pre trattare’ il tessuto che andiamo poi a riporre nel cestello della lavatrice per proseguire con il nostro normale lavaggio in lavatrice. Il bicarbonato è infatti un rimedio naturale che come sappiamo possiamo impiegare in molteplici situazioni. Dal potere sbiancante ed igienizzante questo portentoso ingrediente può essere di fatti utilizzato per sbiancare al meglio i nostri strofinacci. Così facendo in poche mosse ci sbarazzeremo delle tracce di sporco!
E tu, lo sapevi?