Se+il+baccal%C3%A0+fritto+proprio+non+ti+piace%2C+provalo+in+questa+versione+e+ti+far%C3%A0+fare+un+figurone+anche+domani
mammastyleit
/2022/12/24/se-il-baccala-fritto-proprio-non-ti-piace-provalo-in-questa-versione-e-ti-fara-fare-un-figurone-anche-domani/amp/
Ricette e Food

Se il baccalà fritto proprio non ti piace, provalo in questa versione e ti farà fare un figurone anche domani

Pubblicato da
Maria Petrillo

Se il baccalà fritto non ti piace dovrai provalo in questa versione e potrai servirlo per stasera: sarà la novità di questo Natale. 

Un famoso detto dice ‘paese che vai, usanza che trovi’ e questa è un’assoluta verità. Ogni posto che andremo a visitare avrà delle tradizioni ben specifiche che spesso saranno frutto di anni e anni di storia. 

Prova questa versione del baccalà per Natale. Mammastyle

Tradizioni che non si troveranno soltanto nella loro storia, nel modo di vestire e nelle loro usanze, ma anche nei piatti che si andranno a preparare soprattutto in determinate occasioni. Ed ora che il Natale è arrivato, una parte di queste usanze e tradizioni le vedremo direttamente sulle nostre tavole, dove verranno serviti piatti tipici, che raccontano segreti tramandati da famiglia in famiglia. Anche nel nostro paese da nord a sud, ogni città che si rispetti avrà la sua ricetta tradizionale, che non potrà di certo mancare in queste lunghe giornate di festa. 

Il baccalà non ti piace? Provalo in questa versione e anche tu non potrai mai più farne a meno

Pandoro, panettone, minestra maritata, insalata di rinforzo, sono solo alcuni tra dolci e piatti tipici natalizi. Tutti a Natale ne mangeranno un pezzetto, anche solo per rispettare la tradizione. Oltre a questi, c’è anche un pesce in particolare che non può mai mancare sulle tavole delle famiglie campane, stiamo parlando del baccalà che si usa fare fritto e servire con del semplice sale e pepe. Una pietanza sicuramente saporita, ma che non sarà particolarmente amata da chi non preferisce la frittura. Proprio per questo stasera, vogliamo mostrarvi una versione che tutti ameranno. Per realizzare questo baccalà gratinato vi servirà: 

  • 800 g di baccalà già dissalato
  • 200 g di mollica di pane
  • 40 g di gherigli di noci
  • 40 g di uvetta
  • Prezzemolo
  • Aglio
  • Olio evo
Baccalà gratinato. Mammastyle

La preparazione di questo baccalà gratinato è davvero facilissima. Prendete i filetti di baccalà e dopo averli dissalati, lavati e tamponati, eliminate con attenzione eventuali lische. Prendete quindi un mixer e tritate insieme, seppur grossolanamente, la mollica di pane, l’uvetta e le noci. Con un coltello invece tritate insieme prezzemolo ed aglio.  A questo punto prendete una parte di questo ultimo trito e massaggiatelo sui vostri filetti, mentre la parte restante unitela al mix di pane.  

Prendete adesso il trito di pane e usatelo per impanare tutta la superfice dei filetti di baccalà, versate un filo d’olio in superficie ed infornate in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Dovete fare attenzione che il pesce non si asciughi troppo altrimenti il filetto risulterebbe troppo secco. Una volta cotti non vi resta che impiattare e servire. Un secondo piatto facile, veloce e ricco di gusto, che vi permetterà di non tradire le tradizioni, ma solo di rivisitarle leggermente. Sarà un successo assicurato.