Conosci il tronchetto innevato? Non puoi non prepararlo per queste feste: sarà una vera e propria delizia per gli occhi e per il palato.
Sappiamo bene che, la Vigilia di Natale, Natale e Santo Stefano, sulle nostre tavole la presenza dei dolci sarà davvero immensa.
Sicuramente ci saranno dolci tipici di ogni regione, classici come il Pandoro e il Panettone ed altri che magari portano a casa i diversi invitati. Ma, come ben sappiamo, ogni anno le persone decidono di aggiungere qualcosa in più a questi pranzi e cenone, magari anche variando soprattutto con i dolci. La nostra idea per quest’oggi, che vogliamo proporvi, è quella di preparare un tronchetto innevato che sarà davvero una delizia sia per gli occhi che per il palato. Vediamo insieme di cosa abbiamo bisogno per realizzarlo.
Per queste feste puoi preparare il tronchetto innevato: stupirai tutti e li lascerai a bocca aperta per la sua bontà
Abbiamo detto che, in questo periodo, i dolci presenti sulla nostra tavola sono davvero tantissimi e tutti molto buoni. Si va dal classico, al tradizionale, a qualcosa di solito e di diverso. Ovviamente i dolci fatti in casa sono sicuramente i migliori, non solo in questo periodo dell’anno; ma qui aggiungeteci che ci si mette più amore e passione nel creali.
Per realizzare il nostro tronchetto avremo bisogno di pochissimi ingredienti, tra cui:
- 5 uova
- 70 gr di zucchero
- 40 gr di amido di mais
- 70 ml di olio di semi di girasole
- 1 fialetta di vaniglia
- 250 gr di Nutella
- 500 ml di panna per dolci
- 15 gr di cacao amaro
- 25 gr di farina di cocco
Iniziamo rompendo le uova, dividendo i tuorli dagli albumi, in due ciotole differenti. In una mescoliamo gli albumi a neve ed aggiungiamo lo zucchero, appena saranno pronti incorporiamo un po’ per volta gli altri ingredienti, posando il frullatore elettrico e unendo tutto con una frusta manuale. Aggiungiamo un tuorlo alla volta e mescoliamo per bene; poi aggiungiamo il cacao, l’amido di mais, l’olio di semi, la fialetta di vaniglia e continuiamo a mescolare per bene. A questo punto prendiamo una teglia da forno (circa 35×35) e rivestiamola con della carta da forno; versiamo su di essa il nostro impasto e mettiamo in forno a circa 180° per 15 minuti. Al termine sforniamo, lasciamo raffreddare e stacchiamo il nostro impasto dalla teglia, servendoci della carta da forno dall’altro lato del panettone.
Da parte montiamo a neve anche la panna e teniamola da parte che ci servirà per preparare la farcitura e la decorazione esterna, aggiungendo anche la farina di cocco. Prendiamo quindi la nostra Nutella e spalmiamola per bene su tutta la base, aggiungiamo poi anche la panna e arrotoliamo il nostro pan di Spagna, aiutandoci con la carta da forno; chiudiamo come se volessimo formare una caramella e mettiamo in frigo per circa un’ora. Trascorso il tempo necessario, tiriamola fuori dal frigo, eliminiamo le estremità e tagliamo il nostro tronchetto in diagonale per creare due rami attaccati. Attacchiamo quindi una parte, la più piccola, lateralmente alla grande.
A questo punto non ci resta che decorare il tutto. Prendiamo la panna montata precedentemente e versiamola sul tronchetto, eliminando l’eccesso; con una forchetta poi facciamo delle striature in modo da simulare il tronco vero e proprio, aggiungiamo anche un po’ di farina di cocco per simulare la neve e, se desideriamo, possiamo anche decidere di mettere su di esso delle foglie di aghifoglio e qualche bacca.