Per quest’anno lasciate da parte le solite tartine di tonno, provate queste versioni e conquisteranno tutti al primo assaggio.
Ormai ci siamo amici e amiche di Mammastyle tutti i dadi sono ormai tratti ed è quasi tutto pronto per l’arrivo di questo Natale 2022, atteso da tutti come non mai, soprattutto dopo un anno così duro che tutti noi abbiamo e stiamo vivendo ancora.
I regali sono ormai stati acquistati, anche se di sicuro il solito ritardatario è sempre alla ricerca dell’ultima idea mancante. Stesso discorso vale anche per gli ingredienti e per i vari menù di questi giorni. Siamo pronti a vedere sfilare in tavola antipasti, primi piatti, come il classico spaghetto a vongole che non manca mai, secondi di carne o di pesce e per finire frutta secca, dolce e amari. Insomma una cosa è certa, a Natale meglio vestirsi comodi!
Non le solite tartine! Prova queste 3 versioni e saranno deliziose
Una fra le cose più sfiziose e che, chi ama cucinare si diverte nel preparale, sono tutte quelle classiche tartine che vengono servite come antipasto e che aprono la danza ad un lungo e appetitoso banchetto. In tavola non mancano mai e porteranno una vera festa sia di colore che di sapore. I tipi da proporre sono davvero tantissimi, anche noi di Mammastyle ve ne abbiamo mostrate alcune. Ma oggi vogliamo concentrarci maggiormente su 3 versioni che faranno davvero la differenza.
Fra gli ingredienti più gettonati per realizzare le tartine di Natale troviamo come sempre tonno e salmone, che si prestano benissimo per essere usate sia a pezzi che eventualmente ridotti a mousse. Oggi però non vogliamo usarli ancora una volta, ma abbiamo intenzione di osare un pò di più. Volete farlo con noi? Allora eccovi 3 versioni da non perdere:
TARTINE ALLE NOCI
- 100 g di ricotta
- 1 cucchiaio di parmigiano
- 50 g di gherigli di noci
- 3 fette di pane per tramezzini
- Sale
- Stampini a forma di stella
In un mixer mettete la ricotta, il parmigiano, le noci ed un pizzico di sale, azionate e riducete tutto in crema. Prendete quindi le fette di tramezzini e con gli stampini ricavate le vostre stelle. Ora non vi resta che spalmare la crema ed eccole già pronte.
TARTINE DI POLENTA GORGONZOLE E NOCI
- 125 g di polenta istantanea
- 500 ml di acqua
- 1 cucchiaino d’olio
- 80 g di gorgonzola dolce
- Noci
- Mezzo cucchiaio di sale
- Stampi a stella
In una pentola mettete l’acqua, l’olio e il sale e portate a bollore. Versate quindi la polenta e cuocete come riportato sulla confezione. Una volta pronta stendetela su una teglia oleata e lasciatela raffreddare completamente. Ora prendete gli stampi a forma di stella e create le vostre tartine di polenta. Man mano ponetela su una teglia ricoperta da carta forno e cuocete per 5 minuti a 180 gradi in forno statico. Una volta cotte non vi resta che decorare con il gorgonzola i gherigli di noci e servire.
TARTINE DI SPECK E MOUSSE DI FORMAGGIO
- Pane per tramezzini
- 100 g di speck
- 80 g di formaggio spalmabile
- 2 cucchiai di panna fresca liquida
- Erba cipollina
- Stampi a stella
In una ciotola mescolare l’erba cipollina, il formaggio spalmabile e la panna fresca. Amalgamate il tutto e spalmate il composto su ciascuna fettina di speck e arrotolatele. Prendete le fette di pane per tramezzini, ricavate le vostre stelline, stendete altro formaggio spalmabile e ponete sopra le fettine di speck farcite. Ed eccole pronte.