Se vuoi effettuare pulizie rapide e veloci prima di Natale devi assolutamente seguire questi consigli: perfetti per una casa sempre in ordine.
Quando arrivano le feste, che sia Natale, Pasqua o qualsiasi altro tipo di festività, la casa deve essere e apparire agli occhi degli ospiti, davvero impeccabile.
Ma non sempre, seguendo il nostro schema solito, può essere tale. Se vogliamo effettuare pulizie rapide e veloci prima di Natale, dobbiamo seguire uno schema ben preciso: in questo modo la casa sarà perfetta, in ordine e soprattutto profumata. Vediamo insieme allora cosa dobbiamo e possiamo fare affinchè sia davvero pronta per questo solenne giorno.
Quando arrivano le festività da calendario o semplicemente un compleanno, un anniversario o qualsiasi tipo di ricorrenza, la prima cosa a cui pensiamo è la casa: questa deve essere in ordine, perfetta e soprattutto profumata. Di certo se pensiamo a quando le nostre mamme cercavano di farci riordinare le camere dicendo “e se poi viene qualcuno?”, ci vien da ridere, perchè in fondo poi ad oggi siamo noi a comportarci allo stesso modo. Ma come possiamo rendere, in questi giorni così frenetici, le pulizie semplici e veloci?
Utilizzando una scaletta ben precisa, che ci permetterà di fare tutto e in poco tempo, avendo così sempre tutte le camere in ordine per il grande giorno. Certo sappiamo che due stanze vengono utilizzate ogni giorno e devono per questo essere pulite il giorno prima della Vigilia di Natale, il bagno e la cucina. Per il resto possiamo organizzarci per bene ed anticiparci il lavoro in questa settimana che precede il giorno tanto atteso.
La prima cosa da fare, se vogliamo pulire le nostre camere, è togliere le tende, ovunque, ed iniziare a lavarle in lavatrice; passare poi ai vetri, rendendoli splenditi e super brillanti, nella speranza che qualche giorno prima della Vigilia non si sporchino a causa della pioggia. Guardare bene in alto, in ogni camera o sotto i mobili per vedere se c’è qualche piccola ed impercettibile ragnatela, in tal caso (che potrebbe essere del tutto normale) bisognerà eliminarla con una scopa o con un panno in microfibra. Fatto ciò passiamo poi a spolverare tutto ciò che c’è all’interno della camere: mobili, comodini, armadio e così via; ovviamente utilizzando acqua, uno sgrassatore e un panno in microfibra eliminando così anche le macchie più ostinate.
Infine passare sul pavimento l’aspirapolvere e poi lavare tutto per bene con un secchio di acqua pulita e un buon e profumato detersivo: in questo modo le camere saranno perfette e pronte per accogliere gli ospiti. Se vogliamo poi che il pulito resti e duri un bel po’ non dobbiamo far altro che mettere qualche profumatore nella camera: darà a quest’ultima un delizioso odore di fresco e pulito.