Preparare il panettone con il Bimby sarà davvero una passeggiata: senza sporcare tutta la cucina otterrai un risultato davvero pazzesco.
Uno fra i dolci classici, che non manca mai nel periodo natalizio è sicuramente il panettone. Questo, insieme al pandoro sono tra le accoppiate vincenti più sfruttate in questo lungo periodo di festa e che allieterà le colazioni di tantissimi di noi.
Ebbene cari amici e amiche di Mammastyle, di certo non potevamo perdere l’occasione di usare la nostra rubrica ‘In cucina con il Bimby’ per mostrarvi come preparare in casa un panettone profumatissimo. Sicuramente prenderlo bello e fatto è senza dubbio la scelta più pratica e veloce, ma per una volta lasciamo agli altri quelli già confezionati e cimentiamoci insieme nel realizzarlo grazie al nostro fedele alleato in cucina. Ci vorrò davvero pochissimi e il risultato non vi farà affatto rimpiangere la versione originale.
Siete pronti per mettere le mani in pasta e preparare con noi il panettone con il Bimby? Nel frattempo se vi siete persi la ricetta del pandoro, eccola qui con tutti i suoi semplicissimi passaggi. Detto questo, prendete carta e penna e segnatevi subito tutti gli ingredienti per realizzare un soffice panettone in casa, ecco la lista completa per un pezzo da 750 grammi:
PER LA BIGA
PER IL PRIMO IMPASTO
PER IL SECONDO IMPASTO
Panettone in poche mosse con il Bimby. Credit: Canva MammastylePREPARAZIONE BIGA
Mettere nel boccale tutti gli ingredienti e mescolare per 2 minuti a 37 gradi, velocità 2. Lasciatelo lievitare nel boccale fino al raddoppio
PREPARAZIONE PRIMO IMPASTO
Aggiungere alla biga tutti gli ingredienti e impastare per 4 minuti a velocità spiga. Trasferire il tutto in una ciotola leggermente unta e lasciate lievitare fino al raddoppio.
PER IL SECONDO IMPASTO
Mettete l’uvetta a bagno in acqua o rum per farla reidratare e tenete da parte. Nel boccale pulito e ben asciutto mettete le bucce di limone e di arancia, lo zucchero e tritate per 15 secondi velocità 10. Unire l’impasto che ormai è ben lievitato, i tuorli, il burro, il latte, la farina e l’aroma per panettone e impastare per 4 minuti a velocità spiga. Trasferite l’impasto su di un piano di lavoro leggermente infarinato e unite l’uvetta strizzata e i canditi se graditi. Trasferite adesso il tutto nel classico stampo da panettone e lasciate lievitare fin quando non avrà raggiunto il bordo. Infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti circa. Ora infilzate la base del panettone con deli spiedini lunghi e capovolgetelo, tenendolo ben sospeso, per farlo raffreddare completamente. Ed eccolo pronto per essere gustato.