Le tisane in inverno sono davvero buonissime! Quest’oggi vediamo insieme come preparare dei biscotti copri tazza: saranno deliziosi!
L’inverno è la stagione ideale per poter bere e preparare delle deliziose tisane: allo zenzero, un semplice tè, dimagranti, depurative e cos’ via.
Insomma, la voglia di mettersi lì, davanti ad un film, sul proprio divano, con in mano una meravigliosa tazza con dentro una tisana rilassante, è tutto ciò che sogniamo appena arriva l’inverno. Nei mesi che seguono e precedono il Natale, andiamo in giro per i negozi cercando le tazze più belle, proprio per farne una meravigliosa collezione o semplicemente per poterle utilizzare nei mesi invernali. Quest’oggi però, proprio perchè siamo tutte delle amanti delle tisane calde, vogliamo farvi preparare dei deliziosi biscotti copri tazza: saranno davvero buonissimi. Vediamo insieme come possiamo fare.
Prepara dei deliziosi biscotti copri tazza per le tue tisane: saranno davvero super deliziosi!
Quando decidiamo di preparare una deliziosa tisana, la scegliamo con cura tra quelle che abbiamo nella dispensa o tra quelle che notiamo al supermercato. Questa volta però, vogliamo farvi accompagnare queste deliziose tisane con dei meravigliosi biscotti; non saranno di certo i soliti, ma saranno speciali. Vengono definiti ‘biscotti copri tazza’: ecco come prepararli.
Gli ingredienti che ci occorrono per realizzarli sono:
- 300 gr di farina
- 200 gr di burro
- 40 gr di miele
- 70 gr di zucchero a velo
- 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale
- la buccia grattugiata di mezzo limone
- 2 cucchiai di cacao amaro
Per la glassa invece:
- 130 gr di zucchero a velo
- 10 ml di acqua
- codette di zuccherini
- scagliette di cioccolato
- granella di nocciole
Iniziamo mettendo in una ciotola bella capiente prima il burro (ammorbidito) e lo zucchero, poi il sale e il miele ed infine il tuorlo, la farina setacciata e la scorza di limone. Impastiamo bene con le mani o, se la possediamo, con una planetaria fino ad ottenere un panetto morbido e privo di grumi. Dividiamo l’impasto in due parti uguali ed in una di queste aggiungiamo il cacao amaro, facendolo così cambiare colore e rendendolo dal gusto diverso. Ricopriamo entrambi gli impasti con la pellicola trasparente e lasciamoli riposare in frigo per circa 1 ora.
Alla fine del tempo stabilito, riprendiamoli dal frigo e mettiamoli su un piano da lavoro, con sotto la carta da forno. Stendiamoli con un matterello ed iniziamo a creare i nostri biscotti: bisognerà solamente creare, con una tazza, dei cerchi (sia bianchi che neri) e poi, con una piccola formina, ricavare dei cuoricini che serviranno per il manico dei copri tazza. A questo punto foderiamo una teglia con della carta da forno e mettiamo su di essa i nostri biscotti; inforniamo a 180° per un quarto d’ora. Mentre cuociono prepariamo la glassa: mettiamo lo zucchero e l’acqua in una ciotola e mescoliamo per bene.
Quest’ultima ci servirà per incollare le codette, la granella e soprattutto il manico; prendiamo quindi i nostri biscotti ormai cotti, lasciamoli raffreddare per qualche istante ed incolliamo su di essi il manico e le decorazioni. Saranno meravigliosi, buonissimi e super scenici: perfetti per questi giorni d’inverno.