Troppo ghiaccio in questo freezer! Sbrinalo utilizzando questo ingrediente che hai in casa: sarà super efficace!

Quante volte ci è capitato che ci fosse troppo ghiaccio nel freezer? Questa volta per sbrinarlo ti facciamo utilizzare un semplice ingrediente.

Il frigorifero è stata forse una delle invenzioni più adatte e perfette del nostro secolo; senza quest’ultimo, ad oggi, saremmo davvero persi e non sapremmo che fare.

ghiaccio freezer
Eliminare ghiaccio freezer – Credit: Adobe-Stock – Mammastyle

Infatti possiamo dire che la sua invenzione ha aiutato tutti a conservare meglio gli alimenti e ad evitare che questi andassero a male, evitando anche il proliferarsi di germi e batteri e la formazione e la propagazione di diverse malattie. Come ogni elettrodomestico, anche quest’ultimo, ha bisogno di manutenzione in un certo periodo dell’anno: sia per la parte del frigo che per quella del freezer. Vediamo insieme allora come eliminare il ghiaccio in eccesso all’interno del freezer con un metodo della nonna che in pochi conoscono.

Sbrinare il freezer eliminando il ghiaccio dal suo interno è semplicissimo: ecco cosa bisogna fare

Abbiamo detto che il frigorifero è forse una delle invenzioni più alla moda e più ‘azzeccata’ dell’ultimo secolo: senza di esso il nostro mondo cambierebbe di gran lunga. Come potremmo conservare i cibi? Come potremmo conservare i dolci? Congelare pesce e carne? Insomma, sarebbe davvero impossibile adattarci ad una situazione del genere. Ma abbiamo anche detto che, come ogni elettrodomestico, per far sì che funzioni e non si rompa improvvisamente, ha bisogno di una sua manutenzione. Ecco perchè, periodicamente, si dovrebbe spegnere, pulirlo e sbrinare il freezer.

Ebbene, oggi vogliamo parlarvi proprio di questo piccolo particolare: come poter sbrinare il freezer. Solitamente quando decidiamo di farlo, per poterlo pulire o semplicemente perchè il ghiaccio al suo interno è davvero tanto, spegniamo tutto l’elettrodomestico e, con tantissima pazienza, iniziamo la pulizia. Ovviamente se decidiamo di fare una cosa del genere dobbiamo tener conto del cibo al suo interno e quindi averne un altro a disposizione in cui mettere il cibo, senza che quest’ultimo si scongeli.

ghiaccio freezer
Metodo eliminare ghiaccio freezer – Credit: Adobe-Stock – Mammastyle

Fatto ciò solitamente tendiamo a preparare strofinacci e acqua bollente da mettere al suo interno: praticamente si fa bollire l’acqua, che raggiunge quindi temperature altissime, si mette al suo interno uno strofinaccio, lo si strizza un po’ e lo si mette nel freezer. Il calore tenderà a sbrinarlo in men che non si dica e si potrà proseguire alla pulizia in un attimo. Ma se non volessimo fare tutta questa trafila e trovare una soluzione alternativa? Ne esiste una?

La risposta è sì ed è un vecchio metodo che utilizzavano le nonne quando la possibilità di avere un altro freezer non c’era e quindi i cibi non potevano essere trasferiti altrove. Ebbene, tutto quello che bisogna fare in questo caso è utilizzare un ingrediente che troviamo nella nostra casa e soprattutto nella nostra dispensa: il sale. Riempire un bicchiere di vetro, con del sale fino o grosso (a seconda dell’entità del ghiaccio) e metterlo nel freezer. A questo punto, chiudiamo e lasciamo lì, vedremo che pian piano, il ghiaccio in eccesso verrà via senza troppi sforzi.

Gestione cookie