Hai mai sentito parlare della torta sette veli? Super gustosa e davvero deliziosa: è così che devi prepararla per averla davvero perfetta.
La torta sette veli è uno dei più buoni dolci di sempre, super gustosa e da leccarsi i baffi, ti farà venir l’acquolina in bocca solo a guardarla.
Quando pensiamo a questa torta, pensiamo di poterla preparare per un compleanno, per una festa in estate o una in inverno, per un battesimo o semplicemente come dolce della domenica: è adatta davvero ad ogni occasione. Ma cosa ci occorre per prepararla? Sicuramente un bel po’ di pazienza, unita anche ai diversi ingredienti di cui vi parleremo di seguito. Vediamo insieme allora come poterla realizzare.
La torta sette veli: super gustosa e pronta in men che non dica, sarà fantastica da portare in tavola!
Quando pensiamo alla torta sette veli la nostra bocca diventa piena di ‘acqua’, ci vien davvero e letteralmente l’acquolina in bocca. Questo perchè è super gustosa, cremosa e davvero una goduria per il palato e per gli occhi. Ma cosa ci occorre per realizzarla? Scopriamolo insieme.
Gli ingredienti da utilizzare sono i seguenti:
- 4 uova
- 100 gr di farina
- 100 gr di zucchero bianco semolato
- 20 gr di cacao amaro
Per la base croccante
- 70 gr di mandorle
- 150 gr di cioccolato a gianduia (per intenderci quello con le mandorle al suo interno)
- 70 gr di corn flakes
Per la crema base
- 250 ml di latte
- 30 gr di amido di mais
- 2 tuorli
- 2 fogli di gelatina
- 100 gr di zucchero
Per la crema al cioccolato
- 120 gr di cioccolato fuso
- 200 gr di panna (già montata)
Per la crema alla nocciola
- 60 gr di pasta di nocciole
- 220 gr di panna montata
- 25 gr di zucchero semolato
Per la crema diplomatica
- 150 gr di panna montata
Per la bagna
- 75 ml di acqua
- 150 ml di acqua
Per la glassa (a specchio)
- 70 gr di cacao amaro
- 150 ml di panna fresca
- 4 fogli di gelatina
- 220 gr di zucchero
Iniziamo creando il pan di spagna che ci servirà per la nostra torta: rompiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo ad esse lo zucchero semolato, la farina e il cacao setacciato ed iniziamo a mescolare il tutto con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. A questo punto versiamo l’impasto appena ottenuto in uno stampo a cerniera con in fondo della carta da forno ed inforniamo a 180° per circa mezz’ora; trascorso il tempo appena citato, sforniamo e lasciamo raffreddare mentre prepariamo le diverse creme.
Per preparare la base croccante abbiamo bisogno di rompere il nostro cioccolato gianduia e scioglierlo sul fuoco, in un pentolino; da parte, in un frullatore, frulliamo le mandorle, ottenendo un composto compatto. A questo punto, quando il cioccolato sarà pronto possiamo versarlo in una ciotola e aggiungere all’interno di esso sia le mandorle che i corn flakes. Prendiamo dunque uno stampo a cerniera, sempre foderato da carta da forno e aggiungiamo questa base croccante che andremo a mettere in frigo per solidificare.
Ecco allora che arriva il momento di creare le tre creme per riempire la nostra torta, ma prima creiamo la crema base. Per quest’ultima dovremo unire i tuorli, lo zucchero e l’amido e mescolare per bene, portare sul fuoco, aggiungere il latte bollente e far addensare ed infine aggiungere la gelatina in fogli e mescolare per bene. Questa ci servirà per creare le altre creme: per la prima, ossia la diplomatica, preleviamo 150 gr di crema base e 150 gr di panna montata ed uniamole; per la seconda, ossia la crema al cioccolato, uniamo 130 gr di crema base al cioccolato e alla panna e mescoliamo; per la terza, crema alla nocciola, uniamo 150 gr di crema base, panna e pasta di nocciola e mescoliamo. A questo punto prendiamo il pan di spagna e dividiamolo in due dischi; prendiamo la base dal frigo ed iniziamo a riempire il tutto.
Iniziamo mettendo prima la crema diplomatica, poi il pan di spagna, poi quella al cioccolato, altro pan di spagna ed infine quella alla nocciola; mettiamola in freezer. Ora serve solo fare la glassa per concludere: in un pentolino mettiamo zucchero e cacao e mescoliamo, portiamo sul fuoco ed aggiungiamo latte e acqua e portiamo ad una temperatura di circa 103°; aggiungiamo la gelatina precedentemente sciolta in acqua fredda e mescoliamo. Prendiamo la nostra torta e versiamo su questa glassa: mettiamo la glassa sulla torta e lasciamo che si asciughi. Ecco a voi la torta più buona di sempre!