Nè fritti e nemmeno al forno: prepara così i calamari e saranno incredibilmente croccanti

Se vuoi ottenere calamari croccanti ma non hai nessuna intenzione di friggere allora sarà così che li dovrai preparare: una squisitezza. 

Quando abbiamo voglia di mangiare qualcosa di diverso dalla carne, la prima cosa che prendiamo in considerazione è senza dubbio il pesce. Un alimento che offre una vastità davvero incredibile e che ovviamente potrà essere preparato in tantissimi modi gustosi.

calamari croccanti
Come avere calamari croccanti. Credit: Adobe-Stock Mammastyle

Nonostante sin da bambini ci venga insegnato che il pesce dovrebbe essere consumato almeno 2-3 volte la settimana, non tutti lo ameranno particolarmente e di conseguenza tenderanno a non prepararlo con estrema facilità. C’è però una tipologia che riscontra un maggior successo e viene apprezzato anche da chi in genere non è amante del pesce, stiamo parlando dei calamari che grazie alla possibilità di poter essere preparati in tantissimi modi, risultano essere davvero gustosi ed appetibili. Perfetti per una cena diversa dal solito senza dover passare ore ed ore a spinare e a togliere ogni singola squama.

Se desideri calamari croccanti sarà questo il modo in cui dovrai prepararli

Sono davvero tantissimi i modi in cui potrete preparare i calamari. Ci sarà ad esempio la classica versione ripiena, che li rende senza dubbio un pasto completo, oppure potrete provarli arrostiti e conditi con una sorta di citronette con agli, olio, prezzemolo e un goccio di limone. Ma ancora una volta c’è una versione  che sbanca la concorrenza e che viene veramente apprezzata da tutti, stiamo parlando dei croccantissimi calamari fritti sfiziosi e sempre ricchi di gusto.

calamari croccanti
Calamari perfetti. Credit: Adobe-Stock Mammastyle

Chi di voi almeno una volta nella vita ha mangiato una croccantissima porzione di calamari fritti? Irresistibili soprattutto appena fatti, con un pizzico di sale, di pepe ed un goccio di limone. Un secondo piatto davvero goloso perfetto quando si ha voglia di qualcosa di diverso al solito. Ovviamente per avere quella croccantezza unica, sarà importantissimo friggerli in modo corretto, una volta fatto questo saranno davvero perfetti. Se però friggere proprio non vi va, ma al tempo stesso non avete voglia di rinunciarci, allora sarà questo il modo per prepararli a cui non potrete mai più dire di no.

Tutto quello di cui avrete bisogno sarà:

  • Calamari 
  • Farina
  • Olio 
  • Sale

Nulla di diverso dal solito da come potete vedere, ma quello che farà la differenza sarà il modo in cui li andremo a cuocere, senza dover stare lì ore ed ore a friggere, vi basterà semplicemente usare la friggitrice ad aria ed il gioco è fatto. Prendete quindi i calamari e dopo averli puliti, lavati, tagliati e asciugati per bene, passateli accuratamente nella farina, meglio quella di semola. Scuoteteli leggermente per eliminare quella in eccesso e poneteli nel cestello della vostra friggitrice leggermente oliato. A questo punto ungete leggermente i vostri calamari e cuocete a 200 gradi per circa 7-8 minuti. Ricordatevi di agitare il cestello ogni tanto in modo tale da far cuocere i calamari uniformemente. Ed eccoli pronti per essere gustati.

Gestione cookie