Se in casa trovi questa vecchia moneta non pensare di gettarla, oggi vale davvero una fortuna: senza saperlo possiedi un vero tesoro.
Se solo ci volessimo soffermare nel vedere quante cose ‘inutili’ abbiamo in casa, sicuramente ci renderemo conto della vastità di oggetti che abbiamo stipati praticamente in ogni angolo di casa e che spesso ci dimentichiamo persino di avere.
Viviamo in una società così tanto consumista, che quasi ogni giorno avremo la smani smisurata di comprare qualcosa di nuovo. Indipendentemente dalla loro utilità, di certo non potremo lasciarci scappare l’ultimo oggetto alla moda e di tendenza. Ed ecco che in men che non si dica ci ritroveremo ad avere casa piena di cose che forse non abbiamo nemmeno mai utilizzato. In alcuni casi però possiamo essere fortunati, perché fra le tante cianfrusaglie potrebbe esserci qualcosa che attualmente potrebbe valere davvero tanto.
Questa monete oggi vale davvero una fortuna: controlla subito se ne hai una anche tu
Fra soffitta, cantina e garage ci saranno sicuramente scatoloni interi di cose che abbiamo tolto da mezzo perché non usate più. Nella maggior parte dei casi sono oggetti che ora non valgono un granché, ma senza saperlo in alcuni di essi potrebbe celarsi un piccolo tesoretto. Già in passato vi abbiamo mostrati alcuni giochi che oggi sono per i miglior collezionisti e valgono davvero tanto, ma oggi vi sveleremo qualcosa che ha davvero dell’incredibile e che potrebbe cambiarvi davvero la vita.
Era il lontano 2002 e più precisamente il 1° gennaio, quando dopo continue prove e i primi 3 anni in cui veniva utilizzato solo per pagamenti elettronici e per fini contabili, l’euro arriva a sostituire completamente la nostra lira. Un cambiamento che ha avuto una serie di conseguenze e ha portato un aumento dei prezzi con cui ancora oggi combattiamo. Per qualche mese potevamo usare entrambe le monete, ma via via la lira è andate del tutto scomparendo. A distanza di anni però non è raro trovare nelle tasche o nei cassetti qualche piccola moneta dimenticata chissà da quanto, ebbene, proprio una di questo oggi potrebbe valere davvero una fortuna.
La monete a cui ci stiamo riferendo è una vecchia 5 lire che risale addirittura al 1901. La zecca ne coniò soltanto 114 pezzi, capirete quindi la sua rarità. Inoltre, non sarebbe una moneta vera e propria, ma bensì una sorta di prova per vedere come veniva impressa l’immagine di profilo di Vittorio Emanuele III e tutti i simboli di casa Savoia. Se conservate in modo perfetto, il suo valore si aggirerebbe intorno ai 40mila euro. Se invece le sue condizioni sono leggermente sciupate ha comunque un valore di 14mila euro. Sarebbe sicuramente un bellissimo regalo di Natale trovarne una in casa non vi pare?