In casa, la presenza di germi e batteri, è davvero tanta: si accumulano ovunque, soprattutto sulle spugne per i piatti. Vediamo come eliminarli.
Da quando abbiamo affrontato, purtroppo per noi e per le innumerevoli conseguenze, la pandemia, il controllo sulla pulizia della casa e degli oggetti presenti in essa è aumentato.
Infatti possiamo dire che, se prima lasciavamo passare il tutto e ci focalizzavamo solo sulle ‘classiche’ pulizie, ad oggi andiamo sempre più a fondo per rendere, delle volte, la casa quasi una sala operatoria. Ebbene, non immaginiamo in casa quanti germi e batteri si nascondono anche negli oggetti più piccoli e solitamente utilizzati quotidianamente. Uno di questi è sicuramente la spugna per lavare i piatti: vediamo allora il metodo semplice ed efficace per poterli eliminare in men che non si dica.
Eliminare germi e batteri dalla spugna per i piatti è semplice: ecco cosa bisogna fare
Abbiamo detto che, in seguito alla pandemia, siamo diventati molto più fissati del pulito. Ciò significa che se prima lasciavamo perdere alcune parti della casa o alcuni oggetti presenti in essa o addirittura non facevamo caso a quanti germi e batteri potessero nascondersi in alcuni oggetti, oggi prestiamo più attenzione. Quante volte abbiamo sentito definire la spugna per i piatti il più grande ricettacolo di germi e batteri?
Ebbene, è proprio così. Anche se ci sembra essere forse l’oggetto più pulito, perchè è quello che maggiormente è a contatto diretto con l’acqua, costantemente, ed ogni giorno; lava i piatti, i bicchieri, le pentole, candeggina e svelto per i piatti la rendono perfetta. Ma non sempre è così, anzi proprio perchè deve pulire diversi oggetti e diverse pentole, rischia di assorbire tutti i germi che ci sono al suo interno. Ma di certo non possiamo gettar via una spugna ogni qualvolta decidiamo di lavare le nostre stoviglie!
Ecco allora che ci viene in mente una soluzione migliore: lavarla ed igienizzarla, rendendola perfetta, profumata e priva di batteri. Ma come possiamo farlo? Utilizzando semplicissimi ingredienti che abbiamo in casa. Per la sua igienizzazione avremo bisogno di:
- bacinella
- acqua calda
- olio tea tree
- succo di limone
Iniziamo riempiendo la nostra bacinella con dell’acqua calda, più è calda, meglio è, perchè i batteri in questo modo verranno uccisi in men che non si dica. Fatto ciò possiamo ricavare da un intero limone il suo succo, evitando i semini, ed aggiungerlo all’acqua calda nella bacinella. Aggiungere infine alcune gocce di tea tree, circa 10, e calare al suo interno le nostre spugne e pezze che utilizziamo per le stoviglie. Mescoliamo per bene in modo da igienizzare il tutto e lasciamo a riposo per circa 1 ora.
A questo punto non ci resta che scolare l’acqua, strizzare le pezze e le spugne e lasciarle asciugare all’aria aperta: si sentirà subito un enorme odore di pulito e disinfettante.