Paolo Del Debbio, tutte le cose che non sapete sul noto giornalista e conduttore: cosa insegna all’Università, come e perché ha perso 30 kg e non solo.
Paolo Del Debbio è uno dei giornalisti più noti al momento del piccolo schermo; nato a Lucca nel ’58, è conosciuto da tutti per essere il conduttore del programma politico Dritto e rovescio su Rete 4, di cui è alla guida dal 2019, ma ha anche altre attività dietro passate e anche presenti.
Sapevate infatti che, tra le sue professioni, c’è anche quella di professore universitario? Inoltre, si è ritrovato anche a perdere 30 kg; ecco i dettagli sul conduttore, saggista e giornalista, probabilmente rimarrai davvero tanto stupito dalle molte curiosità poco note intorno a Del Debbio.
Paolo Del Debbio, una carriera televisiva e non solo
Settimanalmente, Del Debbio presenta al suo programma tantissimi argomenti, oltre che praticamente sempre accesi dibattiti fra noti personaggi dell’informazione e della politica; anno dopo anno, si è dimostrato essere davvero uno dei migliori nel settore per quanto riguarda Mediaset. D’altronde, prima di arrivare al successo in tv Del Debbio è stato a sua volta un politico, risultando tra l’altro tra i promotori (nel ’94) di Forza Italia, partito di Silvio Berlusconi. Prima dell’entrata in politica però, ha lavorato come giornalista per diverse importanti testate e anche a stretto contatto col piccolo schermo.
Curiosità e carriera di Paolo Del Debbio
Laureato in Filosofia, inizia a lavorare (nel periodo compreso tra il 1988 e il 1993) con Fininvest Comunicazioni, prima come “coordinatore del centro studi” poi come assistente dell’amministratore delegato Fedele Confalonieri; successivamente, comincia la sua attività politica, divenendo assessore per le periferie e la sicurezza nella giunta comunale milanese guidata da Gabriele Albertini, mentre nel ’95 aveva precedentemente perso la sfida per la presidenza della Regione Toscana (come candidato del Polo per le libertà). Il successo in tv arriva nei primi anni del ‘2000 (mentre scrive anche per Il Giornale) alla guida di Secondo voi per gran parte del primo decennio.
Prima di arrivare al timone di Dritto e rovescio, ha condotto Dalla vostra parte e Quinta colonna; inoltre, come ricorda anche il sito newsby.it, è attualmente docente a contratto di Economia presso l’Università IULM di Milano. Quanto alla sua vita privata invece, è stato sposato per tantissimi anni con Gina Nieri, dalla quale ha avuto due figlie; di recente poi, per motivi di salute (come riporta la fonte) è dimagrito moltissimo arrivando a perdere quasi 30 kg, come si vede anche nelle sue attività lavorative in tv. Di certo una carriera davvero ricca di attività quella di Del Debbio, che continua a guidare saldamente il programma di Rete 4 realizzando ascolti davvero importanti e, soprattutto, risultando un punto fermo dell’informazione per moltissimi telespettatori.