Hai voglia di mozzarella? Perchè non prepararla in questo modo per pranzo? La regina avrà sempre bisogno della sua carrozza!
La mozzarella è uno degli alimenti di cui tutti sono follemente innamorati: c’è chi l’adora sulla pizza, chi ama mangiarla semplicemente con un po’ di pane, chi nei maccheroni e così via.
Insomma, qualsiasi sia il modo in cui decidiamo di mangiarla, sarà davvero sensazionale e buonissimo! La mozzarella è considerata una vera e propria regina a Napoli e una regina ha sempre bisogno della sua carrozza: ecco allora che, per il pranzo di oggi, abbiamo pensato di darvi la ricetta perfetta per la sua realizzazione. La mozzarella in carrozza è uno dei piatti più buoni mai esistiti e noi oggi vi guideremo, passo passo, nella sua realizzazione. Vediamolo insieme.
Prepara la mozzarella in carrozza per il pranzo di oggi: sarà una vera goduria per gli occhi e per lo stomaco
Quando decidiamo di preparare qualcosa per pranzo, andiamo sempre su ricette che possano soddisfare le voglie di tutti coloro che ci saranno a tavola. Se poi desideriamo far presto e soprattutto preparare un pranzo che possa essere anche economico, allora è il caso di preparare qualche deliziosa ricetta antica, ma che non passa mai di moda. Quello che vogliamo proporvi oggi è un classico: la mozzarella in carrozza.
Per realizzarla avremo bisogno di:
- 200 gr di mozzarella
- 4 uova
- 3 fette di tramezzino
- farina 00
- pan grattato
- sale
Iniziamo prendendo la nostra mozzarella e tagliandola in tante fette, che andremo a mettere su un piatto o su un tagliere. Prendiamo poi della carta assorbente e assorbiamo fetta per fetta, eliminando così il latte in eccesso, aggiungiamo poi un po’ di sale su ogni fetta di mozzarella e teniamole da parte. Intanto su un piano da lavoro o su una teglia stendiamo i nostri tramezzini che andremo a tagliare in tanti quadrati uguali, che dovrebbero corrispondere al doppio delle fette di mozzarella. Fatto ciò prendiamo una fetta di mozzarella alla volta e andiamo a metterla sulla fetta di tramezzino, schiacciandola per bene in modo che aderisca ovunque e chiudiamo il tutto con un’altra fetta di tramezzino su di essa.
Facciamo una leggera pressione, in modo che possa aderire bene il tutto e andiamo ad impanare: passiamo il tramezzino ripieno prima nella farina, poi nell’uovo e poi nel pan grattato, facciamo poi un secondo giro con uovo e pan grattato e cuociamo. Per la cottura possiamo optare per due metodi: al forno o fritto.
Per quanto riguarda il primo basterà mettere i nostri tramezzini su una teglia con della carta da forno e accendere a 200° per circa 15 minuti, mentre se scegliamo l’opzione numero due, basterà riempire una padella con dell’olio di semi di girasole e friggerla: in entrambi i casi sarà deliziosa e filante, perfetta per il pranzo o la cena.