Ideale per la tua cena veloce e ‘senza impegno’: questa torta salata alla boscaiola è una vera libidine, devi assolutamente provarla!
Puoi prepararla in poco tempo e ‘senza impegno’. Questa torta salata sarà la tua cena lastminute. Puoi portarla in tavola in pochissime mosse. Nessuno vorrà perdersi questo gustosissimo assaggio.
Le torte salate sono infatti un’alternativa pratica e gustosa da preparare e da portare in tavola quando si ha poco tempo o magari si ha la necessità di svuotare il frigo di alcuni alimenti che di li a poco avrebbero avuto vita breve. Ecco che allora optiamo per ricette sì semplici ma ovviamente deliziose. Un must di questa stagione sono sicuramente i funghi. Uno degli ingredienti autunnali che non possono mancare nelle nostre cucine. A questi ci uniamo speck e piselli ed ecco che abbiamo gli ingredienti che faranno da protagonisti alla nostra Torta salata alla boscaiola. Vediamo allora la ricetta completa!
- 1 Rotolo di Pasta sfoglia o brisee
- 300g di funghi champignon
- 150g di Speck tagliato a listarelle
- 150g di Pisellini
- 1 cipollotto
- Olio
- Sale e Pepe
- 200g di Scamorza affummicata
- 300g di Ricotta
- 1 Uovo
- Parmigiano q.b
A questo punto non ci resta che scoprire il procedimento per preparare questa delizia! Ti basta solo continuare a leggere!
Torta salata alla boscaiola: poche mosse e la cena è pronta, la prepari così
- Per prima cosa partiamo dalla pulizia dei funghi champignon. Con l’aiuto di un coltello tagliamo i gambi e togliamo il primo strato sottile del cappuccio superiore. Riponiamo i funghi in una ciotola e li tagliamo.
- In una padella antiaderente aggiungiamo un filo d’olio ed il cipollotto tritato, facciamo rosolare. A quel punto, uniamo i pisellini e facciamo cuocere. Dopodiché aggiungiamo anche i funghi e lo speck tagliato a listarelle. Facciamo cuocere il tutto. Non appena sarà pronto, spegniamo la fiamma e lasciamo intiepidire.
- Prendiamo la ricotta ben sgocciolata e la uniamo nella ciotola con funghi, piselli e speck. A questi ingredienti uniamo l’uovo, il parmigiano insieme al sale ed il pepe. Amalgamiamo per bene il tutto ed uniamo qualche cubetto di scamorza affummicata.
- A questo punto, ora che abbiamo pronto il ripieno non ci resta che prendere dal frigo la nostra pasta sfoglia. La apriamo e la disponiamo in uno stampo facendo attenzione a sistemare bene anche i bordi. Bucherelliamo leggermente la base della sfoglia. Ora, non ci resta che versare all’interno del guscio di sfoglia il ripieno. Livelliamo con un cucchiaio e sistemiamo per bene i bordi che spennelliamo con un po’ di tuorlo sbattuto.
- A questo punto inforniamo a 180° e lasciamo cuocere per una ventina di minuti. Una volta pronta, non ci resta che sfornare la nostra torta salata e tagliare in porzioni.
- Et voilà, la nostra cena lastminute è pronta!