Per spegnere l’acidità del pomodoro devi utilizzare un pizzico di questo ingrediente: non è lo zucchero

Basta mettere lo zucchero nel pomodoro: il vero rimedio per spegnere la sua acidità è utilizzare un pizzico di questo ingrediente; anche la nonna lo dice! 

Tra i condimenti più amati c’è di sicuro il classico ed inimitabile e mai intramontabile sugo di pomodoro. Buono come pochi, semplice e delizioso, questo condimento è molto semplice da preparare perché si avvale dell’utilizzo di pochi ingredienti elementari, ma può nascondere qualche insidia.

spegnere acidità pomodoro
Spegnere acidità pomodoro (Credits: Adobe) Mammastyle

Il pomodoro di per sé, è un alimento ricco di benefici e proprietà. Oltre che buonissimo, è di fatti un alleato per la nostra salute. Se non fosse però per la sua componente acida, quella di fatti è una delle caratteristiche che portano questo alimento ad essere anche bandito da chi, a tavola, deve fare a meno di ingredienti acidi a causa di problemi di acidità di stomaco. Ma in cucina abbiamo per fortuna la possibilità di correre ai ripari ed in modi davvero semplici. Fino ad ora, per spegnere l’acidità del pomodoro abbiamo utilizzato sempre un pizzico di zucchero aggiunto durante la cottura. Ma se ti dicessi che in realtà il metodo è un altro? Si tratta sempre di un ingrediente ma no, non parliamo dello zucchero e nemmeno della carota. Scopriamolo insieme!

Ti serve questo ingrediente per spegnere l’acidità di pomodoro: così i tuoi piatti non avranno più quel sapore!

Abbiamo visto che per rimediare ad un sugo troppo liquido il rimedio era direttamente in frigo o in dispensa. E per quanto riguarda l’acidità del pomodoro? Portare in tavola un sugo nel quale prevale grossomodo l’acidità, non è certamente uno dei nostri risultati migliori. Ma possiamo sempre migliorare. Per questo motivo, con l’aiuto di questo ingrediente ti insegno in un quattro e quattr’otto a rimediare a questo fastidiosissimo problema con il sugo di pomodoro: ecco come spegni l’acidità del pomodoro con un semplice ingrediente che tutti abbiamo in casa. Di cosa parliamo esattamente?

spegnere acidità pomodoro
Sugo acido (Credits: Canva) Mammastyle

Si annovera fra i rimedi della nonna ed è amatissimo, è lui il bicarbonato di sodio. Questo ingrediente è noto per le sue incredibili proprietà sia in cucina sia lontano da essa. E’ di fatti molto amato fra i classici trucchi casalinghi che possiamo utilizzare un po’ per tutto. Ma è soprattutto ai fornelli che fa davvero miracoli. Il bicarbonato di sodio è molto utilizzato per ammorbidire i legumi, per cucinare le patate al forno e renderle morbidissime e, come in questo caso è utilissimo per spegnere l’acidità dal nostro sugo di pomodoro. C’è chi utilizza lo zucchero, chi invece utilizza una carota sbucciata da aggiungere direttamente all’interno del sugo, chi ci aggiunge una mela verde. Ma in questo caso, il vero rimedio che tutti utilizzano è proprio questo: un pizzico di bicarbonato di sodio et voilà, il problema è risolto!

E per voi qual è invece il metodo più adatto per spegnere l’acidità del pomodoro? Fateci sapere il vostro rimedio preferito!

Gestione cookie