Non puoi farti mancare questo delizioso pasto per pranzo: la pasta gratinata col cavolo. Una squisitezza che ti cambierà la giornata.
Preparare un primo piatto che possa essere differente da quelli preparati durante l’arco della settimana, è un’impresa abbastanza ardua da portare a termine.
Ogni settimana, o almeno ogni giorno, ci svegliamo e, a meno che non ci sia una dieta prestabilita che ci dica cosa dover cucinare in quel determinato giorno, siamo sempre in balia delle onde. Insomma, il cibo e gli alimenti in commercio sono quelli, è il modo di cucinarli che cambia di giorno in giorno: questo ci consente di guardare ricette su internet e riproporle a pranzo o a cena. Ebbene, oggi vogliamo proporvi una ricetta davvero unica e particolare: si tratta della pasta gratinata con il cavolo; è davvero sensazionale e soprattutto facile e pratica da preparare. Vediamo insieme gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per realizzarla.
Abbiamo detto che solitamente, appena ci alziamo al mattino, il nostro pensiero va alla cucina. Non sempre sappiamo cucinare a meno che non ci viene fatta qualche richiesta importante dai bambini in casa, dal proprio partner o semplicemente non ci prenda una voglia improvvisa di qualche piatto in particolare; al contrario, se tutto ciò non accade, ci ritroviamo a non saper cosa fare e a passare la maggior parte della giornata semplicemente a pensare a questo. Pranzo, cena o merenda: tutto diventa una vera tortura.
Per fortuna esiste internet e i diversi siti di cucina che ci consentono di imparare ricette nuove, utilizzando ugualmente gli stessi alimenti ed ingredienti di sempre. Ad esempio, adesso che è arrivato, ormai da un pezzo, l’inverno, uno dei cibi maggiormente quotati è il cavolfiore che può essere preparato in diversi modi. Oggi lo prepareremo con la pasta. Tutto ciò che ci occorre è:
Iniziamo lavando per bene il nostro cavolo, asciugandolo e tagliandolo a pezzetti, eliminando la parte che non si può mangiare e conservando solo le cime. A questo punto mettiamo dell’olio evo in una padella e aggiungiamo il cavolo, lasciandolo appassire e cuocere per bene, aggiungendo anche sale e pepe e mescolando per non far attaccare il tutto; se è il caso e se dovesse essere necessario, aggiungere anche qualche goccio d’acqua per far sì che non si bruci.
A questo punto, da parte cuociamo la nostra pasta in abbondante acqua salata e scoliamola al dente. Prendiamo una ciotola e versiamo al suo interno la pasta ormai scolata, il cavolo cotto e mezza parte della besciamella; con l’aiuto di un mestolo mescoliamo per bene in modo da amalgamare il tutto. A questo punto prendiamo una pirofila di ceramica e mettiamo sul fondo uno strato di besciamella, aggiungiamo la pasta col cavolo, tagliamo il taleggio e continuiamo di nuovo con lo stesso metodo. Alla fine aggiungiamo il parmigiano e il pan grattato ed inforniamo in forno statico a 180° per circa 25 minuti. Trascorso il tempo necessario, tiriamo fuori, lasciamo raffreddare e mangiamo. Sarà delizioso!