Non la solita pasta e ceci, ti svelo una ricetta che cambierà il tuo modo di mangiarli: uniscili ai pomodori e ti conquisterà dal primo assaggio, non hai mai pensato di utilizzarli così!
I ceci sono sicuramente uno dei legumi più utilizzati in cucina per portare in tavola piatti deliziosi. Protagonisti della buonissima ed inimitabile pasta e ceci, abbiamo visto come cucinarli per renderli più leggeri seguendo tutti gli accorgimenti utili per un risultato gustoso.
Ma sapevi che i ceci possiamo cucinarli anche in modo diverso e portarli in tavola anche senza pasta? Ebbene, voglio svelarti una ricetta semplicissima che ti farà leccare i baffi! Forse non hai mai pensato di unire ceci e pomodori, ma ti assicuro che il risultato che riuscirai ad ottenere ti lascerà senza parole! Ecco cosa ci prepariamo, la ricetta è imperdibile!
Ceci e pomodori, una ricetta che ti conquisterà dal primo assaggio
Questo autunno non può mancare sulle nostra tavole un buon piatto che veda come protagonisti i nostri amatissimi ceci! Abbiamo preparato con questi legumi, l’amatissima farinata, ma non finisce qui perché una delle preparazioni più amate con i ceci è l’hummus. Voi avete mai preparato l’hummus di ceci? Una vera specialità ideale da preparare per condire bruschette gustosissime, trovi proprio qui la ricetta della classica versione. Stavolta invece, proprio parlando di hummus ti propongo una variante che sicuramente ti conquisterà! Hummus di ceci e pomodori, una vera bontà da non perdere. Come si prepara? Ecco la ricetta completa:
- 350g di Ceci
- 40g di Pomodori
- Sale e Pepe
- Zucchero q.b
- Aglio
- Timo e Rosmarino
- Pane raffermo
- Olio
Una preparazione tipica della cucina orientale, l’hummus nella sua classica versione vede come ingrediente protagonista i nostri amati ceci. Combinati in questo modo con i pomodori, possiamo preparare l’hummus in una versione ancora più gustosa. Vediamo come procedere:
- Per prima cosa, laviamo i nostri pomodori che disponiamo interi in una teglia ricoperta di carta forno e condiamo con sale e pepe ed una puntina di zucchero. Mescoliamo e riponiamo in forno per 20 minuti lasciando cuocere a 180°.
- Una volta fatto ciò, prendiamo il nostro barattolo di ceci. Li sgoccioliamo per bene e li mettiamo all’interno di un mixer. Ai ceci uniamo i pomodori, l’aglio, il timo ed il rosmarino tritati. A questo punto non ci resta che frullare tutto per ottenere un composto dalla consistenza perfettamente cremosa.
- A quel punto, il nostro hummus sarà pronto, non ci resta che condirlo con un filo d’olio in superfice, qualche aghetto di rosmarino e siamo pronti per portarlo in tavola servito con delle fette di pane raffermo che abbiamo precedentemente tostato con un filo d’olio.
Et voilà, eccolo pronto. E tu lo proverai in questa versione? E’ davvero imperdibile!