Attività semplici e divertenti da fare con tuo figlio: specie se hai un giardinetto o un balconcino, approfitta del tempo giusto!
Le temperature cominciano a calare, ma approfittiamo ancora delle ore di sole (laddove ci siano) per poter trascorrere qualche piacevole momento all’aria aperta con i nostri piccoli. A dispetto di quanto si possa pensare, trascorrere del piacevole tempo all’aria aperta aiuta i bambini a sviluppare il contatto con la natura.
Questo li rende non solo più rispettosi dell’ambiente, ma anche più calmi. Il primo modo attraverso il quale i bambini interagiscono con il mondo esterno, è il gioco. Proporre loro delle attività che possano stimolare la loro curiosità li rende più attenti e più partecipi. Ma quali sono le attività che puoi proporre a tuo figlio da svolgere direttamente all’aperto?
Ai bambini bisogna sempre dare il buon esempio. E’ in questo modo che crescendo, impareranno il rispetto verso se stessi e verso l’ambiente nel quale sono inseriti. Sin dai primi momenti in cui cominciano a sviluppare la loro curiosità per ciò che hanno intorno, stimolarli a compiere delle attività che siano finalizzate alla loro crescita, può solo permettere loro di interagire al meglio con l’ambiente. Ma quali attività svolgere col proprio figlio in giardino o anche in balcone?
Abbiamo a disposizione una serie di attività ‘ecologiche’ che possono coinvolgere i più piccoli. Fra questi, parliamo di quei giochi che innanzitutto non sono statici ma implicano movimento. Questo permette loro di essere a pieno contatto con l’ambiente. Pensiamo a nascondino. Un grande classico che sin da bambini abbiamo amato tutti. Possiamo proporre un gioco simile ai nostri piccoli. Ma una delle attività che sicuramente più di tutte, avvicina i bambini alla natura, è il giardinaggio. Ad oggi, è una pratica che ha conquistato gli adulti perché si tratta di un’attività molto utile per alleviare lo stress. Allo stesso modo può essere molto utile per i bambini perché li porta a scoprire attraverso il diretto contatto ciò che li circonda. Piantare semini per far crescere delle graziose piantine in giardino o in balcone, è un modo molto utile per far capire loro il senso ed il rispetto per l’ambiente. D’altronde li responsabilizza perché li fa sentire partecipi di qualcosa alla quale hanno preso parte attiva. Saranno curiosissimi di sapere come crescerà la loro piantina! Un po’ all’americana ma sicuramente divertente e suggestiva, è la costruzione di una graziosissima casetta sull’albero! Qui è necessario l’intervento di un adulto, ma quanto farà sognare i nostri piccoli?