Benedetta Parodi prepara una pasta alla Gricia davvero fenomenale, con l’aggiunta di questo ingrediente ha tutto un altro sapore! Vorrai mangiarla sempre e solo così, che goduria per il palato!
Il suo canale Instagram è colmo di ricette gustosissime e pratiche che non vediamo l’ora di portare in tavola. Benedetta Parodi non ha certamente bisogno di presentazioni. L’amatissima food blogger e conduttrice televisiva è di fatti un volto molto amato in tv ed in particolare sui social.
Un po’ come l’amica della porta accanto, la nota conduttrice di Bake Off Italia ci incuriosisce ogni giorno dal suo canale Instagram con la preparazione di piatti semplicissimi da preparare e portare in tavola. Proprio come la realizzazione di questo primo piatto tipico della splendida città di Roma da lei però rivisitato con l’aggiunta di un ingrediente. Ha così condiviso con tutti una ricetta imperdibile della sua versione della Pasta alla Gricia. Come la prepara? Lo scopriamo subito!
La Pasta alla Gricia secondo Benedetta Parodi: ricetta imperdibile
Con questa ricetta Benedetta Parodi ci fa portare in tavola un piatto davvero squisito che faremo fatica a non mangiar tutto! La Pasta alla Gricia, al pari della Carbonara e della Amatriciana è una preparazione la cui bontà non si descrive a parole! La si prepara con ingredienti semplicissimi ed è tra l’altro molto veloce. Ma la versione di Benedetta Parodi prevede l’aggiunta di un ingrediente che la renderà semplicemente strepitosa! Di cosa parliamo? E’ la cipolla caramellata a fare la differenza! La nostra pasta avrà tutto un altro sapore. Ma vediamo la ricetta e gli step della sua preparazione, ci leccheremo i baffi!
- 2 o 3 Cipollotti
- 150g di Guanciale
- 200g di Penne
- Sale
- 1 cucchiaio di Zucchero
- 2 cucchiai di Aceto
- Acqua di cottura
- Pecorino
- Mettiamo il guanciale in una padella e lo lasciamo rosolare piano piano.
- Nel frattempo affettiamo i cipollotti. Anche se tagliati più spessi, come suggerisce la nostra Benedetta Parodi, i cipollotti saranno più gustosi.
- Nel frattempo, il guanciale che rosola dovrà diventare morbido e nello stesso tempo rilasciare il suo grasso in cottura.
- A quel punto, possiamo raccoglierli e tenerli da parte in una ciotolina. Filtriamo il grasso del guanciale che possiamo poi utilizzare dopo per cuocere le cipolle. Quindi lo passiamo nel colino a maglia fine e poi lo mettiamo nuovamente in padella.
- A questo aggiungiamo poi anche la cipolla tagliata in precedenza. A fiamma bassa facciamo stufare le cipolle che copriamo con un coperchio così da lasciar formare la condensa. Questo contribuirà a creare un ambiente un po’ più umido e le cipolle non si bruceranno.
- Nel frattempo, portiamo a bollore l’acqua per la cottura della pasta e provvediamo a calarla. Se notiamo che la cipolla tende a bruciare, possiamo aggiungere un mestolino di acqua di cottura.
- Non appena le cipolle saranno diventate morbide, uniamo un cucchiaio di zucchero e lasciamo caramellare per poi sfumare con l’aggiunta di aceto di vino bianco. Pronta la pasta, la scoliamo in padella e provvediamo a saltarla.
- A quel punto, aggiungiamo un po’ di acqua di cottura, il guanciale che abbiamo messo prima da parte e mantechiamo per lasciare insaporire. Dopodiché, lontano dal fuoco, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura uniamo anche il pecorino.
- Mescoliamo per bene per fare in modo che il pecorino si fonda all’acqua di cottura e si formi una bella crema. Basterà aggiungere una manciata di pepe, mescolare ed a quel punto non resterà che portare in tavola per assaporare!
Et voilà, questo delizioso primo piatto è pronto! Farà venire a tutti l’acquolina in bocca, non potrete assolutamente resistere! E voi che ne dite, vi piace questa variante? A noi, tantissimo!