Usi anche tu la ‘camminata’ per dimagrire? Allora fai attenzione perché ci sono delle cose che devi assolutamente sapere!
Sappiamo benissimo quanto sia importante riuscire a mantenere sempre una corretta forma fisica e non solo per un fattore estetico, ma soprattutto per avere sempre una buona salute ed evitare di soffrire di patologie legate al peso.
Il primo passo per mantenersi sempre in forma è senza dubbio una sana e corretta alimentazione. Questo ovviamente non significa dover fare rinunce o stare sempre a dieta perenne, ma basterà semplicemente ‘imparare’ a mangiare e prediligere tutti quei cibi che si rivelano essere dei veri alleati per il nostro organismo. Tutto questo deve però essere associato anche ad uno stile di vita attivo e non sedentario. Infatti, se non si fa una leggere attività fisica ogni giorno, mangiare sano servirà a ben poco. Ecco perché è importantissimo associare sempre le due cose.
Cosa sapere se usi anche tu la camminata per dimagrire: una scoperta pazzesca
Anche quando si tratta di attività fisica però, non andremo ad intendere ore ed ore passate in palestra a fare chissà quali sforzi sovraumani, ma basterà anche fare ad esempio una camminata a passo veloce magari anche a prima mattina e riuscirete ad ottenere la giusta combinazione tra le due cose. In questo modo potrete garantirvi una salute impeccabile ed una forma fisica invidiabile.
Chi usa la camminata per mantenersi in forma potrà indubbiamente godere di benefici non indifferenti. Fare una leggera attività fisica all’aria aperta infatti, è sicuramente meglio rispetto a chiudersi tra le 4 mura di una palestra. Ovviamente tutto dipenderà sempre dai risultati a cui volete ambire, è certo che se ad esempio volete avere un fisico scolpito e definito, in questo caso la camminata servirà a ben poco e dovrete necessariamente andare in palestra ed eseguire esercizi mirati.
Oggi però vogliamo parlarvi di una che non tutti sanno e che riguarda appunto la tanto amata camminata veloce. Vi siete mai chiesti se è meglio camminare più veloci oppure camminare a passo moderato ma per una distanza più lunga? Ebbene ad oggi a questo quesito c’è una risposta.
Secondo due studi effettuati dal JAMA Internale Medicine e Jama Neurology, analizzando le informazioni ottenute studiano 78 mila persone di età superiore ai 61 anni che praticavano attività fisica, è emerso che l’intensità della camminata quindi la velocità sia assolutamente più importante del numero di passi.
Il risultato finale di questi studi è stato che, per un risultato ottimale sulla prevenzione del fisico è importante tenerlo sempre leggermente sotto stresso quando si esegue attività fisica anche se leggera.
Quindi da oggi durante la vostra camminata quotidiana cercate di tenere un passo sostenuto e i risultati non tarderanno ad arrivare.