Oggi ti faremo preparare una cacio e pepe davvero fantastica: siam certi che te ne innamorerai al primo assaggio, perchè è davvero speciale.
Sicuramente anche tu conoscerai la ricetta del famosissimo piatto romano: cacio e pepe. Questo è davvero super gustoso! Non puoi dire di essere stato a Roma, e vantartene, se prima non hai assaggiato questo primo piatto.
Ebbene, quello che vogliamo proporti oggi e che desideriamo farti cucinare è un piatto davvero unico e speciale, di cui sicuramente ti innamorerai. Riusciremo ad aggiungere un ingrediente alla solita cacio e pepe che la renderà spettacolare sotto ogni punto di vista. Sei curiosa di sapere di quale ingrediente parliamo? Vediamolo insieme.
Aggiungi un solo ingrediente alla cacio e pepe e te innamorerai più di prima: ecco di cosa stiamo parlando
Abbiamo detto che la cacio e pepe è uno dei piatti più buoni in assoluto da mangiare in Italia; piatto tipico romano, non ci si può fermare in questa città senza assaggiare nè questo piatto nè la carbonara. Sono piatti d’obbligo: è come se andassimo alla fontana di Trevi e non lanciassimo la monetina, di certo non sarebbe legale. Ebbene quello che però vogliamo farvi preparare oggi è una rivisitazione di questo piatto, o meglio semplicemente andremo ad aggiungere un gustosissimo ingrediente.
Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per realizzare questo piatto sono:
- 200 gr di rigatoni
- 80 gr di pecorino
- 40 gr di granella di pistacchio
- olio evo
- sale
- pepe
- scorza di limone
Iniziamo mettendo in una pentola dell’acqua che andremo poi a salare, aspettando il bollore: quando questo sarà stato raggiunto potremo calare i rigatoni e aspettare il tempo di cottura della pasta. Intanto prepariamo il composto, che è forse la parte principale per la preparazione di questo piatto. Mettiamo quindi in una padella la granella di pistacchio e tostiamola; appena sarà pronta mettiamola da parte che ci servirà per lo step successivo.
A questo punto mettiamo in un’altra padella un filo d’olio e il pepe e lasciamo soffriggere per qualche secondo, aggiungendo anche un goccio di acqua fredda, dopodiché aggiungiamo nella nostra padella la pasta appena scolata e facciamola saltare per qualche minuto. Aggiungiamo a questo punto il pecorino, un po’ di acqua di cottura ed iniziamo a mescolare, in modo che si venga a creare la famosa cremina per la realizzazione di questo piatto. Aggiungiamo a questo punto anche la granella di pistacchio e mescoliamo con un cucchiaio di legno.
Impiattiamo ed aggiungiamo la scorzetta grattugiata del limone e anche la granella di pistacchio: sarà buonissima, tutti gli ospiti a cena o pranzo ti chiederanno il bis. Di certo questo tipo di piatto va cotto sul momento e non può essere conservato, perchè il formaggio, soprattutto se fatto a cremina, tenderebbe a solidificarsi e non avrebbe lo stesso sapore.