Creare delle polpette morbide e gustose per cena è quello che dovremmo fare stasera. Seguite questa ricetta e di certo non ve ne pentirete.
La sera del mercoledì sarebbe bene preparare qualcosa di davvero buonissimo, per noi e la nostra famiglia.
E allora perchè non preparare delle polpette morbide e gustose? Sicuramente dovranno essere mangiate per cena e non come antipasto, di conseguenza dovranno essere più che sostanziose. Ebbene, vediamo insieme quali sono gli ingredienti che ci occorrono per prepararle e soprattutto in che modo possiamo crearle per poi presentarle in tavola questa sera.
Preparare polpette morbide e gustose per cena è d’obbligo: cucinale in questo modo e saranno una vera e propria delizia
Abbiamo detto che il mercoledì sera si ha bisogno di una cena sostanziosa, buona e calda. Ecco quindi che decidiamo di preparare le tanto adorate polpette: questa volta però avranno un sapore diverso da solito. Non vi aspettate di trovare, in questa ricetta, le polpette della nonna, classiche con il pane raffermo e la carne macinata, ma saranno le polpette di melanzane al sugo. Un piatto davvero gustoso, caldo e che renderà la nostra serata del mercoledì speciale.
Tutto ciò che ci occorre per realizzare queste polpette sarà:
- 1 melanzana
- 300 gr di pane raffermo
- 1 uovo
- 60 gr di pan grattato
- 30 gr di parmigiano grattugiato
- 30 ml di olio evo
- 100 gr di scamorza
- 200 ml di passata di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- foglie di basilico
- olio evo
- sale
- pepe
Iniziamo preparando le melanzane. Prendiamo una padella abbastanza capiente, quella che solitamente utilizziamo per i cibi fritti, e versiamo al suo interno l’olio di semi di girasole. Tagliamo le nostre melanzane, dopo averle sciacquate per bene, a dadini e friggiamole. Scoliamole e adagiamole, quando ormai saranno cotte, su un piatto con della carta assorbente sul fondo, in modo da assorbire l’olio in eccesso. A questo punto iniziamo a preparare il nostro sugo, nel mentre che le melanzane si raffreddano un po’.
Mettiamo quindi, in una pentola, la passata di pomodoro e aggiungiamo il sale, l’olio e il basilico e lasciamo cuocere per bene. Mentre quest’ultimo cuoce a fiamma media o al massimo viva, passiamo alla preparazione delle nostre polpette: bagniamo per bene il nostro pane raffermo, mettendolo in una ciotola con dentro l’acqua e strizziamolo al momento opportuno. A questo punto aggiungiamo, al pane ormai pronto e completamente strizzato, le melanzane, l’uovo, il pan grattato, il sale, il pepe, l’olio evo e la scamorza tagliata a pezzettini. Mescoliamo ed impastiamo per bene ed iniziamo a formare delle buonissime polpette.
La scelta della cottura di quest’ultime può essere a vostra scelta. Potete decidere di cuocerle in forno statico o di friggerle in padella: a voi la scelta. A questo punto, quando saranno pronte e belle calde le servite in un piatto che andrete a portare in tavola e aggiungerete su di esse cucchiai di sugo, una foglia di basilico fresco e qualche scaglia di parmigiano: saranno perfette!