Hai voglia di un caldo minestrone? Allora non puoi non preparare quello di nonna Adele: questo tocco lo renderà davvero sublime.
Quando pensiamo ai piatti ‘invernali’ da cucinare, sicuramente la prima cosa a cui pensiamo è il minestrone. Quest’ultimo è così delizioso che ci vien l’acquolina in bocca al sol pensiero.
Ma quello che andremo a preparare oggi è diverso dagli altri e diverso dal solito: infatti è il minestrone di nonna Adele. Ci sarà un tocco speciale che lo renderà davvero sublime e di cui non potrete in alcun modo fare a meno: vi delizierà così tanto che sarete capaci di riproporlo anche più di una volta in settimana. Ma di che minestrone stiamo parlando? Quali sono queste verdure che lo renderanno così speciale? Vediamolo subito insieme.
Un minestrone davvero sublime quello che preparerai quest’oggi: nonna Adele non sbaglia mai, sarà buonissimo!
Quando pensiamo al nostro minestrone, pensiamo sia a quello surgelato che troviamo sicuramente nei supermercati, ma pensiamo anche a quello che prepariamo in casa. Quello che vi faremo preparare quest’oggi, infatti, è il minestrone di nonna Adele: buonissimo e pieno di proteine e vitamine ed ha come ingrediente principale l’orzo, davvero perfetto.
Per realizzarlo avremo bisogno di:
- 150 gr di orzo perlato
- 1 carota
- 1 patata
- 40 gr di burro
- 1 cipolla
- 1 lt di brodo di carne
- 150 gr di pancetta affumicata
- 2 cucchiai di olio evo
- pepe
- sale
Iniziamo tagliando finemente, dopo averle pulite per bene, la carota, la patata e la cipolla. Mettiamo in una pentola dai bordi alti il burro e accendiamo la fiamma, aspettando in questo modo che si sciolga il burro; nel momento in cui sarà completamente sciolto, possiamo aggiungere la carota e la cipolla e mescolare, aspettando che la cipolla appassisca. A questo punto aggiungiamo la pancetta affumicata, tagliata anch’essa precedentemente a dadini e lasciamo cuocere per un po’, infine aggiungiamo l’orzo perlato, lavato per bene sotto l’acqua corrente con un mestolo di brodo e lasciamo cuocere.
Ovviamente i minuti di cottura saranno approssimativi, se lo desiderate al dente potrete spegnere sotto la fiamma dopo circa 10 minuti, se invece lo volete un po’ più cotto potete far trascorrere anche 15 minuti. Basti fare attenzione a quello che è il brodo che deve essere utilizzato per cuocere l’orzo: se vedete il tutto un po’ più asciutto, aggiungete altro brodo e mescolate a più non posso. In questo modo otterrete l’effetto perfetto del minestrone.
Per terminare, quando state quasi per spegnere ormai, aggiungete le patate e lasciate cuocere per qualche tempo. Spegnete, aggiungete qualche fogliolina di alloro per profumare il tutto, mescolate e aggiungete sale e pepe. Servite in tavola e gustate: sarà davvero buonissimo. Un pranzo completo a cui nessuno riuscirà a resistere, perfetto per le giornate fredde ed invernali.