Idee per pranzo? Perchè non preparare una deliziosa pasta al ragù? Questa ricetta vi sorprenderà e lascerà a bocca aperta: ecco il perchè.
Solitamente, a meno che non abbiamo già un piano alimentare da rispettare per tutta la settimana, o non abbiamo già una perfetta dieta da seguire, ci ritroviamo sempre a non avere idee per il pranzo o per la cena.
E’ per questo che, nonostante gli ingredienti da usare siano quasi sempre gli stessi, ci ritroviamo a non saper cosa cucinare ed iniziamo a cercare ispirazione su Internet. Fortunatamente abbiamo modo di vedere molte ricette e di scoprirne sempre di nuove da sperimentare. Ci sono siti dedicati solo alla cucina che addirittura dividono i pasti per i vegani, da quelli comuni e così via. La ricetta che vogliamo proporvi oggi è davvero sfiziosa e soprattutto buonissima e consiste nella preparazione di una deliziosa pasta al ragù. Ma non fatevi ingannare dalla dicitura, perchè non sarà un ragù col sugo, sarà invece piuttosto diverso. Vediamolo insieme.
Finalmente potrete creare una deliziosa pasta al ragù: basterà seguire al meglio questa ricetta e ve ne innamorerete in men che non si dica
Quando pensiamo ad una pasta al ragù, la prima cosa a cui pensiamo è il ragù della nonna, quello che veniva cucinato di domenica mattina e mangiato a pranzo; quello che aveva tutto quel sugo, quella carne macinata e quella pasta buonissima che ti faceva venire l’acquolina in bocca già sulle scale. Quello che andremo a preparare oggi è completamente diverso da come ricordavamo il nostro, perchè sarà bianco.
Per realizzarlo avremo bisogno di:
- 300 gr di rigatoni
- mezza cipolla
- 300 gr di carne macinata mista
- mezza costa di sedano
- 200 gr di mascarpone
- mezza carota
- olio evo
- sale
- prezzemolo tritato
- parmigiano grattugiato
Iniziamo mettendo in una padella un filo di olio evo e facciamo soffriggere le verdure: tagliamo finemente sia la cipolla, sia la costa di sedano e sia la carota, che andremo a mettere all’interno della nostra padella. Lasciamo cuocere per diversi minuti e aggiungiamo la carne macinata: lasciamo cuocere anche quest’ultima (ci vorranno circa 10 minuti) e aggiungiamo anche il sale e il pepe.
Da parte mettiamo sul fuoco una pentola con all’interno l’acqua, aspettiamo il bollore e caliamo i rigatoni, aggiungendo anche il sale. A questo punto, mentre la pasta cuoce, ritorniamo ad occuparci del condimento: aggiungiamo quindi, agli ingredienti presenti nella pentola, anche il mascarpone che, per sciogliersi e diventare la perfetta cremina di cui abbiamo bisogno, avrà bisogno di un mestolo di acqua di cottura. A questo punto mescoliamo per bene con un cucchiaio di legno e facciamo amalgamare il tutto. Scoliamo la pasta al dente e aggiungiamo i rigatoni al nostro composto appena creato.
Mescoliamo per bene e assaggiamo in modo da capire se c’è realmente bisogno di altro sale e pepe. Impiattiamo e concludiamo il tutto con un po’ di prezzemolo tritato e tanto formaggio grattugiato. Sarò sicuramente deliziosa!