Forse non lo sai, ma è proprio questo l’elettrodomestico che farà crescere di molto la tua bolletta: dovresti subito correre ai ripari.
Il nostro paese si trova ormai da tempo ad affrontare uno dei periodi più complicati degli ultimi anni. Infatti non solo si troverà ancora a dover fare i conti con il Covid-19, ma si troverà a pagare lo scotto di una guerra non troppo lontana da noi e che sta cambiando l’intero sistema economico.
Con l’aumento dei prezzi ci troviamo a vivere una vera e propria crisi sia economica che energetica. Crisi, che a sua volta sta mettendo in seria difficoltà tantissime famiglie, che ogni mese sono costrette a dover fare i conti per cercare di far quadrare tutte le spese familiari. Una situazione davvero insostenibile e che al momento non accenna a migliorare anzi, in vista dell’inverno il quadro che si potrebbe presentare è ancora più preoccupante.
A causa anche della carenza di gas, in vista dell’inverno molti comuni hanno deciso di adottare delle misure estreme per quanto riguarda l’utilizzo dei riscaldamenti autonomi e centralizzati. In alcuni casi si potranno accendere in una determinata fascia orario e dovranno essere spenti almeno un’ora prima del solito. Ecco che quindi sarà necessario trovare qualche altro metodo per poter mantenere calde le nostre case, uno di questi ve lo abbiamo mostrato proprio noi qualche tempo fa.
Uno dei sistemi più utilizzati, oltre ai termosifoni, per avere casa calda è senza dubbio utilizzare i condizionatori che funzionano anche come pompa di calore e permetteranno di avere ambienti caldi in pochi minuti. Ovviamente, in vista della bolletta della corrente in continuo aumento, accendere per più ore al giorno questo dispositivo non sembrerebbe una scelta saggia, eppure quello che stiamo per dirvi vi lascerà senza parole.
Infatti, a differenza di quello che si possa pensare, non sono i condizionatori ad essere gli elettrodomestici che consumano di più in bolletta, bensì sarà un altro che farà lievitare il totale. Curiosi di sapere di quale si tratta? Allora vi accontentiamo subito!
Secondo un’attenta stima fatta in base ai Kw e ai consumi, è stato dimostrato che l’elettrodomestico che consuma di più è la nostra amata lavastoviglie. Una brutta batosta per chi la usa spesso, ma è giusto sapere che utilizzandola a pieno carico per circa due volte al giorno per un tempo massimo di tre ore, si arriverà ad aumentare la nostra bolletta anche di 20-30 euro al mese e se a questo ci aggiungente anche la bolletta dell’acqua, ecco che i suoi consumi saranno ancora più notevoli.
Per questo vi consigliamo di usarla sempre con moderazione e di non azionarla se non strettamente necessario.