Questi+gnocchetti+alla+contadina+sono+un+primo+piatto+tipico+della+Sardegna%3A+un+sapore+davvero+unico
mammastyleit
/2022/11/14/questi-gnocchetti-alla-contadina-sono-un-primo-piatto-tipico-della-sardegna-un-sapore-davvero-unico/amp/
Ricette e Food

Questi gnocchetti alla contadina sono un primo piatto tipico della Sardegna: un sapore davvero unico

Pubblicato da
Lucia Guerra

Vuoi preparare un piatto tipico della Sardegna? Allora non potrai non dar vita agli gnocchetti alla contadina: sono meravigliosi e super gustosi!

Molto spesso, durante l’intera settimana, andiamo alla ricerca di ricette che possano essere super deliziose e sfiziose e che possano soprattutto essere semplici da preparare.

Preparare gnocchetti alla contadina – Credit: Adobe-Stock

Nella nostra cucina abbiamo sicuramente bisogno di ingredienti economici che possano rendere i nostri piatti unici e che possano, in qualche modo, rendere anche la nostra giornata, ed in particolare il pranzo e la cena, spettacolari. La ricetta che vogliamo proporvi oggi è sarda e comprende la preparazione degli gnocchi alla contadina. Avete mai sentito parlare di questo piatto? Vediamo insieme la ricetta: riprodurlo sarà semplicissimo e soprattutto economico.

Gli gnocchi alla contadina più buoni di sempre li prepari in casa: ecco la ricetta che sta facendo impazzire il web

Abbiamo detto che molte volte tendiamo ad andare alla ricerca di un piatto unico e buono, ma soprattutto economico e veloce da preparare durante la settimana. Spesso e volentieri, l’unione di ingredienti che, solitamente, utilizziamo singolarmente, fa sì che possa venir fuori un meraviglioso piatto. Questo è ciò che accade a quello che vi mostreremo di seguito.

Per preparare gli gnocchi alla contadina abbiamo bisogno di:

  1. 400 gr di gnocchetti sardi
  2. 400 gr di fagioli bianchi
  3. 70 gr di pancetta affumicata
  4. 30 ml di olio evo
  5. 50 gr di cipolla
  6. 1 rametto di rosmarino
  7. 200 gr di passata di pomodoro
  8. sale
  9. pepe
  10. 1 spicchio d’aglio
Pranzo gnocchetti alla contadina – Credit: Adobe-Stock

Iniziamo mettendo in una padella un filo d’olio evo e aggiungendo uno spicchio d’aglio, già sgusciato. Nel mentre che quest’ultimo soffrigge e diventa dorato, tagliamo finemente, su un tagliere di legno, la cipolla. Quando l’aglio sarà ormai diventato dorato possiamo eliminarlo ed aggiungere, nel soffritto appena creato la cipolla; aggiungiamo a questo punto anche il rosmarino tritato finemente e lasciamo cuocere. Nel mentre tagliamo a cubetti piccoli la nostra pancetta e mettiamola nella pentola con il trito di aglio e rosmarino e lasciamo cuocere anche quest’ultima. Infine versiamo all’interno della padella anche i fagioli bianchi e la passata di pomodoro e lasciamo che tutto venga cotto a dovere.

Intanto da parte prepariamo una pentola con dell’acqua, saliamola e aspettiamo che inizi il bollore per poter calare al suo interno gli gnocchetti. Aspettiamo che vengano cotti al dente e scoliamoli quando sarà il momento. Aggiungiamoli al composto appena preparato e mescoliamo energicamente con un cucchiaio di legno. Ed ecco pronto il nostro piatto.

A questo punto non ci resta che impiattare il tutto, decorarlo con un rametto di rosmarino e portarlo in tavola. Sarà davvero super delizioso! Siam certi che sarà un piatto che piacerà a tutti, sia grandi che piccini. Può essere riprodotto in qualsiasi giorno della settimana e ci vorranno pochissimi ingredienti, economici, e soprattutto pochissimo tempo per creare questo meraviglioso piatto.