Sei pronta a preparare i cannelloni per il pranzo di oggi? No, non saranno col sugo, ma sarà un’incredibile ricetta della nonna! Provali subito!
Solitamente la domenica si pensa sempre a preparare grandi piatti che possano deliziare davvero tutti e riescano a mettere tutti d’accordo.
Si sa che la domenica è il giorno in cui, a tavola, si riunisce tutta la famiglia e che non si bada alle calorie, vista la quantità di cibo che c’è sul tavolo. Ebbene, allora perchè non preparare dei deliziosi cannelloni? Il loro sapore sarà davvero buonissimo! Ma non parliamo dei classici cannelloni al sugo, eh no. Quest’oggi cambiamo! Prendiamo un’incredibile ricetta della nonna e la riportiamo in tavola: tutti saranno stupiti dalla bellezza, unicità e bontà di questo pranzo. Vediamo insieme di cosa si tratta e come poterla preparare.
Ebbene, siete curiosi di sapere di quale ricetta stiamo parlando? Quale ricetta riuscirà a deliziare il vostro palato e riempire la vostra pancia questa domenica? Si tratta di un piatto davvero antichissimo che vede come protagonisti i cannelloni, ma con un ripieno di funghi. Vediamo insieme cosa ci occorre.
Per prepararli abbiamo bisogno di:
Iniziamo dai funghi: la prima cosa da fare è pulirli per bene, servendoci anche di un panno umido, per eliminare anche i residui di terreno che potrebbero esserci ancora su di essi; tagliamoli poi in pezzi abbastanza piccoli e mettiamoli in una pentola, con sul fondo dell’olio. Lasciamoli cuocere, aggiungendo anche il sale e il pepe e aspettiamo fino a quando non si saranno in qualche modo appassiti. A questo punto spegniamo il fuoco e trasferiamoli in una ciotola, aggiungendo anche la ricotta (precedentemente scolata), mescoliamo per bene e schiacciamo il tutto con una forchetta.
Prendiamo poi una pirofila di vetro e mettiamo sul fondo uno strato sottile di besciamella, aiutandoci con un cucchiaio, aggiungiamo poi i cannelloni, ripieni dell’impasto appena preparato, e continuiamo con la stesura prima della besciamella, poi dei cannelloni e così via fino alla fine. Arrivati a questo punto non ci resta che concludere con una grandissima ‘manciata’ di parmigiano precedentemente grattugiato e con il pan grattato. Inforniamo poi in forno statico a 180° per circa mezz’ora e tiriamo fuori non appena vedremo la parte superiore già cotta e abbrustolita.
Lasciamo raffreddare e serviamo in tavola: sarà davvero deliziosa! Credeteci, tutti vorranno il bis e andranno via da casa vostra più che soddisfatti, chiedendovi anche la ricetta.