Idee di viaggio per Natale: dove andare in Italia per vedere le luminarie con tutta la famiglia. Le informazioni utili.
Ci avviciniamo sempre di più alla stagione natalizia ed è il momento di programmare le visite alle città e ai borghi di Natale. Alla scoperta di alberi addobbati, presepi artigianali e fantastiche luminarie.
Proprio sulle luminarie volgiamo darvi qualche consiglio sulle città d’Italia più belle, che ogni anno a Natale allestiscono degli spettacoli. Sculture di luci, installazioni grandiose e coloratissime, giochi luminosi, proiezioni e videomapping. Non sono più soltanto “luci di Natale” delle vere e proprie opere d’arte.
Di seguito vi segnaliamo le città di Natale dove andare per ammirare luminarie da lasciarvi senza fiato e che piaceranno moltissimo ai vostri bambini.
Il Natale è iniziato: dove andare in Italia per vedere le luminarie
L’allestimento delle decorazioni luminose per Natale è diventato un lavoro artistico di grande pregio e bellezza in molte città italiane. Designer della luce creano delle installazioni a tema natalizio sempre più particolari ma anche opere nuove e originali che arricchiscono i centri storici. Ecco le città dove andare a Natale in Italia per ammirare le luminarie più belle. Sono davvero tante, qui vi proponiamo una selezione.
Salerno. La città è diventata molto famosa per le sue Luci d’Artista, vere e proprie sculture di luci colorate, non solo a tema natalizio, che trasformano il centro storico di Salerno in una galleria d’arte a cielo aperto. Le Luci d’Artista saranno inaugurate il prossimo 2 dicembre e resteranno accese fino alla fine di gennaio. Per informazioni: www.lucidartista.it
Como/Cernobbio. Un’altra città italiana che allestiste un autentico spettacolo mozzafiato di luminarie natalizie è Como. Ogni anno qui si svolge il Magic Light Festival, un festival delle luci che con proiezioni colorate e videomapping ridisegna gli edifici del centro storico. Quest’anno il Festival si terrà nella vicina Cernobbio, insieme alle manifestazioni natalizie della Città dei Balocchi. Periodo: dal 7 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023.
Ferrara. Vi abbiamo già segnalato Ferrara come una delle città italiane dove il Natale arriva in anticipo. Accanto a un fitto calendario di eventi e manifestazioni natalizie per tutti, la città offre un bellissimo allestimento di luminarie, con più di 100 km di cavi di luci led che quest’anno copriranno nuove zone della città. Nella piazza del Comune sarà collocata una grande sfera luminosa attraversabile.
Gubbio. In questo elenco di città di Natale da visitare per le luminarie non poteva mancare la splendida Gubbio. Qui, come via abbiamo già riferito, viene allestito ogni anno l’albero di Natale luminoso più grane del mondo. Un vero record. In tutto il centro storico medievale di Gubbio, poi, si possono ammirare installazioni luminose colorate e artistiche che donano un aspetto diverso ai palazzi storici.
Verona. Infine, consigliamo la città di Romeo e Giulietta. Famosa per il suo grande mercatino natalizio, che richiama quelli della tradizione tedesca, con le casette in legno e i prodotti tipici, Verona a Natale si veste di luci scintillanti. A cominciare dalla grande stella cometa in piazza Bra che sembra uscire dall’Arena.
Vi ricordiamo anche i borghi di Natale più belli dove andare con i bambini.